Usa questo campo di ricerca per la ricerca approfondita nel catalogo dei testi disponibili

Usa questo campo per la ricerca generale in tutto il portale tra corsi, articoli, libri e vari contenuti

CRISI D’IMPRESA E LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA

Esperto negoziatore e Crisi d'Impresa
Esperto Negoziatore – nuova figura professionale

Novità sulla crisi d’impresa e la procedura di composizione negoziata.

Il legislatore con il “Decreto Liquidità” (D.L. 8 aprile 2020, n. 23) ha modificato la disciplina fallimentare per fronteggiare l’impatto della pandemia COVID-19 sull’economia, attuale e futura, soprattutto nei confronti delle imprese.

L’Italia, in tal modo, si conforma alle norme presenti negli altri Paesi europei per prevenire e/o limitare l’aggravarsi della crisi aziendale.

Il 24 agosto del 2021 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il D. L. 118/2021, il quale introduce delle misure urgenti in caso di crisi d’impresa e risanamento aziendale, nonché di giustizia.

Tra le novità risalta l’introduzione di un nuovo istituto: la composizione negoziata. Esso viene impiegato per la soluzione della crisi d’impresa, quindi per la regolazione delle situazioni di probabile crisi o di insolvenza dell’imprenditore.

La nuova procedura è entrata in vigore dal 15 novembre 2021 e permette alle aziende di prevenire il fallimento attraverso percorsi più rapidi, meno onerosi e maggiormente accessibili. Sono previsti, infatti, agevolazioni ed incentivi nonché esoneri da responsabilità per gli amministratori e misure protettive per le aziende. Per poterla intraprendere si dovrà nominare un esperto indipendente, il quale ha il compito di agevolare le trattative tra i creditori e l’imprenditore, il c.d. esperto negoziatore.

La norma presente in questo decreto rappresenta, pertanto, una nuova opportunità lavorativa per i consulenti dell’impresa che vogliano assumere la nuova funzione di Esperto.

ALCUNI TESTI SULLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA

ALTRI LIBRI SUL FALLIMENTO E CRISI D’IMPRESA

Scopri altre novità e offerte in libreria cliccando qui.

CONDIVIDI QUESTO CONTENUTO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

MASTER BREVE DIRITTO PENALE D’IMPRESA 2022

X° EDIZIONE 2022 MASTER BREVE IN DIRITTO PENALE D’IMPRESA AULA DIRETTA ZOOM E-LEARNING Direttore scientifico Prof. Marco Gambardella  Professore associato …

Leggi tutto

MEGA OFFERTA NUOVISSIMI CODICI CEDAM COMMENTATI BREVIARIA IURIS (fino al 50%)

L’offerta prevede 4 opzioni di acquisto: 4 CODICI BREVIARIA IURIS dicembre 2021 (CIVILE + PENALE + PROCEDURA CIVILE + PROCEDURA …

Leggi tutto

VIDEO | 20 lezioni di Diritto civile (FREE) | Avv. Dario Primo Triolo

Con questi video introduciamo un percorso formativo realizzato dalla Key Editore in collaborazione con Medichini Clodio Formazione e la Scuola …

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul procuratore antistatario e la distrazione delle spese processuali

Per le Sezioni Unite l’istanza di distrazione delle spese è compatibile con l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato sentenza …

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sulla tutela penale dei beni culturali

Note dalla redazione: abbiamo concentrato la ricerca bibliografica sui testi pubblicati dal 2017 ad oggi. Per leggere un articolo a …

Leggi tutto

GUIDA ALLA SCELTA DELLE AGENDE LEGALI 2022

Qui si seguito una panoramica delle principali caratteristiche di ogni agenda. Key Editore, La Tribuna, Il Momento Legislativo, Giuffrè, Dike, …

Leggi tutto