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100 E PIU' CASI PRATICI DI PROCEDURE TELEMATICHE

Informazioni aggiuntive

IN SINTESI

autore: Nicola Gargano-Luca Sileni-Giuseppe Vitrani

editore: Giuffrè

anno di pubblicazione: 2021

pagine: 263

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Una guida pratica alle quattro principali procedure telematiche (civile, amministrativo, tributario e penale), organizzata in 110 quesiti reali, ciascuno dei quali arricchito da riferimenti normativi, dottrinali, giurisprudenziali e da specifiche formule.

Un testo di facile consultazione in grado di offrire risposte immediate e complete alle molteplici questioni e dubbi con cui quotidianamente il professionista si confronta ogni qualvolta si trova a dover applicare le disposizioni riguardanti le procedure telematiche.

Il volume affronta, quindi, in modo schematico e semplice gli ambiti del deposito, delle attestazioni di conformità, delle notificazioni via PEC, delle produzioni documentali e della conservazione documentale, fornendo pronte soluzioni ai quesiti proposti, anche con riferimento a interrogativi sorti a seguito dell’applicazione delle misure adottate per fronteggiare la situazione di emergenza determinata dal diffondersi della pandemia COVID-19.

SOMMARIO
Parte I
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Sezione I
PREPARAZIONE DEI DOCUMENTI E DEGLI ATTI
DA DEPOSITARE
1. Denominazione allegati ……………………… . 3
2. Pagamento del contributo unificato in periodo COVID-19 …. . 4
3. Autentica digitale di procura digitale ……………… . 5
4. Rilascio della procura alle liti a distanza ……………. . 6
5. Accesso al fascicolo digitale — ricerca numero di ruolo …… . 9
6. Accesso al fascicolo digitale — istanza di visibilità ……… . 9
7. Utilizzo dei formati compressi …………………. . 13
8. Deposito di documenti in formato non ammesso ………. . 15
9. Richiesta copia dei verbali alla cancelleria …………… . 21
10. Firma digitale dell’atto processuale ………………. . 22
11. Sottoscrizione dell’atto da parte di due difensori ………. . 25
Sezione II
DEPOSITO TELEMATICO
1. Obbligo di deposito telematico …………………. . 27
2. Deposito della relazione del CTU ……………….. . 30
3. Deposito di atto processuale errato — nuovo deposito del medesimo atto ……………………………… . 31
4. Deposito presso ufficio giudiziario errato — nuovo deposito del
medesimo atto…………………………… . 32
5. Iscrizione a ruolo del procedimento………………. . 35
6. Mancanza della ricevuta di consegna della PEC (c.d. seconda
PEC)………………………………… . 36
7. Iscrizione a ruolo e deposito telematico presso la Corte di
Cassazione …………………………….. . 39
8. Ricorso per ingiunzione — fattura elettronica ………… . 40
9. Deposito telematico della sentenza e decorso del termine per
l’impugnazione ………………………….. . 42
10. Richiesta formula esecutiva digitale ………………. . 44
11. Deposito telematico di atto notificato in forma analogica ….. . 48
12. Deposito telematico con doppia sottoscrizione digitale……. . 50
13. Deposito citazione a testi…………………….. . 50
14. Deposito istanza sottoscritta in forma analogica ……….. . 53
15. Iscrizione a ruolo opposizione a decreto ingiuntivo ……… . 53
16. Deposito telematico frazionato di atto con link ipertestuali …. . 54
17. Deposito di un atto di reclamo …………………. . 63
18. Trasmissione del deposito ad ufficio giudiziario incompetente . . . 65
19. Perfezionamento del deposito telematico……………. . 68
20. Deposito telematico oltre i 30 MB……………….. . 73
Sezione III
COMUNICAZIONI DI CANCELLERIA
1. Comunicazioni di cancelleria in relazione al deposito di memoria
avversaria ……………………………… . 77
Sezione IV
UDIENZA DA REMOTO
1. Udienza da remoto e link per il collegamento ………… . 79
2. Udienza da remoto dinanzi al Giudice di Pace ………… . 80
3. Udienza da remoto con pluralità di procuratori per parte….. . 80
Sezione V
RIASSUNZIONE DEL PROCEDIMENTO
1. Riassunzione a seguito di dichiarazione di incompetenza ex art. 50
c.p.c…………………………………. . 83
2. Riassunzione a seguito di dichiarazione di decesso della parte . . . 85
Sezione VI
TRASMISSIONE DEL FASCICOLO DA ALTRO GIUDIZIO
1. Deposito del fascicolo di primo grado in appello ………. . 87
VI Sommario
2. Deposito del fascicolo del procedimento monitorio nella fase di
opposizione ……………………………. . 88
Sezione VII
LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ
1. Attestazione di conformità di un provvedimento del Giudice di
Pace inviato via PEC dalla Cancelleria …………….. . 91
2. Rilascio di copia da parte della cancelleria di provvedimento attestabile dall’Avvocato……………………….. . 92
3. Attestazione di conformità di un provvedimento del Magistrato
redatto in forma analogica ……………………. . 94
4. Notifica via PEC priva di attestazione di conformità …….. . 96
5. Utilizzo del duplicato informatico ……………….. . 98
Sezione VIII
PROCEDURE ESECUTIVE
1. Mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nei termini di
legge ………………………………… . 101
2. Deposito della dichiarazione del terzo …………….. . 102
3. Pignoramento di quote societarie ……………….. . 103
4. Deposito della nota di trascrizione……………….. . 106
5. Intervento nell’esecuzione ……………………. . 109
6. Decorrenza del termine per l’opposizione agli atti esecutivi…. . 111
7. Deposito di ricorso ex art. 612 c.p.c. ……………… . 112
8. Opposizione agli atti esecutivi in caso di pignoramento diretto ex
art. 72-bis d.P.R. n. 602/1973 ………………….. . 113
9. Iscrizione a ruolo priva di attestazione di conformità …….. . 114
Sezione IX
RITO FALLIMENTARE
1. Notifica dell’istanza di fallimento ……………….. . 117
2. Deposito dell’istanza di fallimento ……………….. . 121
Sezione X
ACCESSO AL FASCICOLO TELEMATICO
1. Accesso al fascicolo telematico da parte del soggetto privato … . 123
Sommario VII
Parte II
NOTIFICHE A MEZZO PEC
Sezione I
AMBITO CIVILE E AMMINISTRATIVO
1. Notifica di allegato illeggibile ………………….. . 127
2. Notificazione e firma digitale ………………….. . 128
3. Notifica ad una pubblica amministrazione …………… . 130
4. Modalità di esecuzione della notificazione telematica …….. . 132
5. Notifica ad indirizzo PEC professionale per ragioni non attinenti al
proprio lavoro…………………………… . 134
6. Notifica ricorso per cassazione …………………. . 137
7. Notifica a mezzo PEC di titolo esecutivo …………… . 138
8. Notifica a una pluralità di soggetti……………….. . 141
9. Notifica a casella PEC satura ………………….. . 142
10. Conservazione della posta elettronica ……………… . 144
11. Attestazione di conformità ex art. 9 l. n. 53/1994 ………. . 146
12. Elezione di domicilio e notifica telematica …………… . 147
13. Notifica telematica di atto sottoscritto cartaceamente …….. . 148
14. Notificazione priva di allegati ………………….. . 150
15. Deposito delle prove della notificazione telematica ……… . 151
16. Notificazione telematica di sfratto o licenza ………….. . 153
17. Notificazione del decreto ingiuntivo………………. . 155
Sezione II
AMBITO TRIBUTARIO
1. Notificazione del ricorso introduttivo e pubblici elenchi…… . 157
2. Notificazione del ricorso introduttivo prima dell’introduzione del
PTT ………………………………… . 158
3. Attestazione di conformità ……………………. . 160
4. Notificazione del ricorso in appello ………………. . 162
5. Notifica via PEC della cartella esattoriale …………… . 164
6. Notifica a mezzo messo notificatore della cartella di pagamento
digitale ………………………………. . 166
7. Indirizzo PEC da cui proviene la notifica …………… . 167
8. Impossibilità di notifica via PEC della cartella esattoriale ….. . 168
9. Notifica via PEC in generale ………………….. . 170
VIII Sommario
Parte III
PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
Sezione I
REDAZIONE ATTO PROCESSUALE
1. Modalità di redazione del ricorso ……………….. . 175
2. Modalità di sottoscrizione del ricorso ……………… . 176
3. Modalità di deposito dell’atto processuale …………… . 178
Sezione II
REDAZIONE RICORSO INTRODUTTIVO
1. Modalità di allegazione della procura ……………… . 181
Sezione III
IL DEPOSITO TELEMATICO
1. Deposito di un reclamo/ricorso con firma digitale scaduta …. . 185
Sezione IV
ISCRIZIONE A RUOLO
1. Allegazione delle prove della notifica ……………… . 187
2. Deposito dei documenti …………………….. . 189
Sezione V
PROCEDIMENTO TELEMATICO
1. Disconoscimento di documenti …………………. . 193
2. Malfunzionamento del sistema informativo ………….. . 194
3. Redazione dell’atto processuale …………………. . 196
Sezione VI
CELEBRAZIONE DELL’UDIENZA
1. Celebrazione dell’udienza a distanza ……………… . 199
Sommario IX
Parte IV
PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO
Sezione I
REDAZIONE DEL RICORSO
1. Obbligatorietà del deposito telematico …………….. . 205
Sezione II
NOTIFICAZIONE
1. Attestazione della procura ……………………. . 209
2. Estrazione atti ai fini della notifica……………….. . 211
3. Notifica ricorso cartaceo e attestazione di conformità ……. . 215
Sezione III
DEPOSITO TELEMATICO
1. Momento di perfezionamento del deposito e busta eccedente i 30
MB…………………………………. . 219
2. Pagamento contributo unificato ………………… . 220
3. Deposito senza previa costituzione……………….. . 223
4. Deposito documenti ……………………….. . 224
5. Compilazione modulo deposito…………………. . 226
6. Deposito telematico e dimensioni ……………….. . 227
Sezione IV
FASCICOLO TELEMATICO E COMUNICAZIONI
1. Consultazione di atti e documenti ……………….. . 229
2. Comunicazioni di cancelleria a più difensori …………. . 230
Parte V
PROCESSO PENALE TELEMATICO
Sezione I
DEPOSITO TELEMATICO
1. Deposito di un atto di impugnazione ……………… . 235
2. Deposito di nomina ex art. 415-bis c.p.p. …………… . 237
X Sommario
3. Deposito di istanze e memorie ex art. 415-bis c.p.p. …….. . 238
4. Deposito di nomina in fase di indagini preliminari ……… . 240
Parte VI
ATTI E DOCUMENTI INFORMATICI IN GENERE
Sezione I
CONSERVAZIONE DOCUMENTALE
1. Conservazione degli atti e documenti informatici prodotti dall’Avvocato ……………………………….. . 245
Indice analitico di tutti i casi……………………… . 249

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