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DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

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IN SINTESI

Tempi di spedizione: 2/3 giorni lavorativi

Anno pubblicazione: 2021

Editore:Wolters Kluwer (Cedam)

Autore: Roberto Zaccaria-Alessandra Valastro,Enrico Albanesi

Pagg: 508

 

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APPROFONDISCI

INDICE SOMMARIO
Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. V
Abbreviazioni, usate nel manuale, delle principali leggi citate. . . . . . . . . » IX
Parte I
I PRINCIPI COSTITUZIONALI
Capitolo I
L’ART. 21 COST. E LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE
1. Il testo costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 3
2. La definizione amplissima di manifestazione del pensiero. . . . . . . . » 6
3. La libertà “negativa”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 11
4. La libertà di informare e il diritto di cronaca. Il diritto di critica e il
diritto di satira. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 12
5. Il lato passivo della libertà di informare: a) la libertà di informarsi
(interesse a ricercare notizie e diritto di accesso);. . . . . . . . . . . . . . . » 16
6. (Segue): b) l’interesse ad una informazione pluralistica. . . . . . . . . . » 21
6.1. La dottrina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 21
6.2. La giurisprudenza costituzionale: il pluralismo esterno ed il
pluralismo interno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 23
6.3. Il diritto all’informazione come diritto sociale. . . . . . . . . . . . . » 25
6.4. Le situazioni sintomatiche verso lo Stato e verso gli organi
d’informazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 25
7. I mezzi di diffusione del pensiero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 28
8. L’esercizio della libertà di informazione in forma di impresa. . . . . . » 30
9. Principi costituzionali in materia di stampa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 32
9.1. Il divieto di autorizzazioni e censure. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 32
9.2. Il sequestro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 33
9.3. La trasparenza dei finanziamenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 35
10. Principi costituzionali in materia di radiotelevisione. . . . . . . . . . . . » 35
10.1. L’etere come bene comune. Autorizzazioni e concessioni.
Accesso al mezzo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 35
10.2. Il pluralismo esterno. Antitrust e trasparenza. . . . . . . . . . . . . » 37
10.3. I limiti alla pubblicità radiotelevisiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 42
10.4. Il servizio pubblico radiotelevisivo ed il pluralismo interno. . » 43
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XIV indice sommario
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11. Principio pluralistico e conflitto d’interessi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 46
11.1. Il cumulo tra funzioni pubbliche e potere mediatico e il suo
rilievo costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 46
11.2. L’insufficiente normativa italiana. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 48
12. Principi costituzionali in materia di propaganda politica e pluralismo informativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 51
Capitolo II
L’ART. 15 COST. E LA LIBERTÀ DI COMUNICAZIONE
1. Considerazioni generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 67
2. I soggetti titolari del diritto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69
3. Le nozioni di corrispondenza e di comunicazione. . . . . . . . . . . . . . » 70
4. I requisiti tradizionali: attualità della comunicazione e determinatezza dei destinatari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 73
5. (Segue): il problema dei mezzi idonei ad assicurare la tutela della
segretezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 74
6. Il rapporto fra art. 15 e art. 21 Cost. alla luce dell’evoluzione tecnologica: i requisiti ulteriori di infungibilità e delimitazione dei destinatari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 76
7. Le garanzie della libertà di comunicazione: riserva di legge e di
giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 82
Capitolo III
I LIMITI ALLE LIBERTÀ DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE
1. Natura dei limiti alle due libertà. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 85
2. Il limite del buon costume. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 87
3. Il limite dell’onore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90
3.1. La nozione e i reati di oltraggio e vilipendio. . . . . . . . . . . . . . » 90
3.2. La tutela dell’onore come limite all’esercizio dei diritti di cronaca, di critica e di satira. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 94
4. Il limite della riservatezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 100
5. Il limite dell’oblio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 104
6. Il limite del segreto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 107
6.1. Fondamento costituzionale e pluralità degli interessi. . . . . . . » 107
6.2. Il segreto professionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 108
6.3. Il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 110
6.4. Il segreto investigativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 114
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indice sommario XV
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7. Le intercettazioni telefoniche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 116
7.1. L’art. 15 Cost. e le intercettazioni illegali. . . . . . . . . . . . . . . . . » 116
7.2. Intercettazioni a carico dei membri del Parlamento, dei Ministri e del Presidente della Repubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 118
7.3. L’art. 21 Cost. e la divulgazione del contenuto delle intercettazioni 122
Parte II
LA DISCIPLINA GIURIDICA DELLE RETI E DEI SOGGETTI DI RETE
Capitolo IV
GLI ORGANI DI GOVERNO DEL SISTEMA delle comunicazioni
1. Premessa. Pluralità di organi competenti nel sistema delle comunicazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 127
2. Il Parlamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 128
2.1. I Presidenti delle Camere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 129
2.2. L’Assemblea. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 129
2.3. La Commissione parlamentare per l’indirizzo e la vigilanza
sui servizi radiotelevisivi (CPIV). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 130
2.4. Le Commissioni permanenti delle due Camere. . . . . . . . . . . . » 132
3. Il Governo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 133
3.1. Il Consiglio dei ministri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 133
3.2. Il Presidente del Consiglio dei ministri. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 134
3.3. Il Ministero dello sviluppo economico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 135
3.4. Il Ministero dell’economia e delle finanze. . . . . . . . . . . . . . . . » 140
4. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . » 140
4.1. Aspetti strutturali ed organizzativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 140
4.2. Le competenze dell’Autorità: la Commissione per le infrastrutture e le reti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 144
4.3. (Segue): la Commissione per i servizi e i prodotti. . . . . . . . . . . » 145
4.4. (Segue): il Consiglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 147
4.5. Alcune valutazioni di sintesi sul funzionamento concreto
dell’Autorità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 151
5. Gli organi ausiliari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 158
5.1. Consiglio nazionale degli utenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 158
5.2. Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com.). . . . . . . » 159
6. Altri organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 163
6.1. La Corte dei conti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 163
6.2. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato. . . . . . . . » 163
7. Considerazioni conclusive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 164
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XVI indice sommario
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Capitolo V
Dalle telecomunicazioni alla RIVOLUZIONE
DIGITALE: PROFILI TECNICI; normativa europea;
RETI E SOGGETTI DI RETE
1. Profili tecnici: dalle telecomunicazioni alla rivoluzione digitale. . . . pag. 167
2. La normativa europea sulle reti di comunicazione elettronica. . . . . » 173
2.1. Il superamento del monopolio: il processo di liberalizzazione
delle telecomunicazioni dagli anni Ottanta. . . . . . . . . . . . . . . » 173
2.2. La risposta al processo di convergenza multimediale: le comunicazioni elettroniche ed il principio della neutralità regolamentare nel c.d. pacchetto telecom del 2002 e le modifiche
del 2009. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 174
2.3. Il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (2018). . . » 176
3. La normativa europea sui soggetti di rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 177
3.1. La direttiva sul commercio elettronico (2000): i c.d. intermediari di rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 177
3.2. La direttiva sui servizi di media audiovisivi (2007), la sua versione codificata (2010) e la nuova direttiva sui servizi di media
audiovisivi (2018): i fornitori di servizi di media audiovisivi. . . . » 180
3.3. La nuova direttiva sui servizi di media audiovisivi (2018): le
piattaforme di condivisione video. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 184
3.4. La direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale
(2019): i prestatori di servizi di condivisione online. . . . . . . . » 187
4. Il nuovo impulso europeo (2018) al rafforzamento dell’indipendenza delle Autorità Nazionali di Regolamentazione (ANR). . . . . . » 188
5. Una bussola per orientarsi nella disciplina normativa italiana
vigente (e nei capitoli che seguono). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 189
Capitolo VI
LE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
1. I principi generali della legislazione italiana di recepimento. . . . . . pag. 193
2. Le condizioni di prestazione dei servizi, con riguardo alla tutela
degli utenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 196
2.1. Il servizio universale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 196
2.2. La tutela dei dati personali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 199
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indice sommario XVII
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Capitolo VII
La rete Internet
1. La rete Internet ed il World Wide Web. Accesso alla rete Internet
come diritto e la questione della c.d. neutralità della Rete. . . . . . . . pag. 207
2. L’inquadramento costituzionale delle forme di comunicazione/
informazione attraverso la rete Internet e le nuove prospettive
poste dal ruolo delle piattaforme digitali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 214
3. I c.d. intermediari di Rete tra direttiva commercio elettronico/
disciplina di attuazione e giurisprudenza europea/giurisprudenza
nazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 218
4. Le piattaforme di condivisione video nella nuova direttiva servizi di
media audiovisivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 225
5. Prospettive de iure condendo: il Digital Services Act ed il Digital
Markets Act. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 228
6. L’informazione in Rete: la questione dell’eventuale assimilazione
tra stampa e Internet. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 230
7. (Segue): il sequestro dei siti Internet. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 236
Capitolo VIII
I SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI E RADIOFONICI:
DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ
1. Cenni storici (dalla radiotelevisione ai servizi di media audiovisivi)
ed assetto normativo vigente: il t.u.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 245
2. La disciplina dei servizi di media audiovisivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 250
2.1. I soggetti dell’horizontal entry model: il fornitore di servizi
di media, l’operatore di rete, il fornitore di servizi interattivi
associati o ad accesso condizionato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 250
2.2. La disciplina dei titoli abilitativi per l’esercizio dell’attività. . » 252
2.3. Requisiti ed obblighi dei titolari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 253
3. Il sistema di pianificazione delle frequenze. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 255
4. Il piano di numerazione dei canali-LCN. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 256
5. La conversione al digitale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 258
5.1. Il primo switch off televisivo (2012), la procedura d’infrazione
UE, il c.d. beauty contest e l’asta per le nuove frequenze. . . . . » 258
5.2. La liberazione delle frequenze in banda 700 MHz ed il
secondo switch off televisivo (2022). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 263
6. La disciplina dei servizi di media radiofonici. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 264
7. Il digitale terrestre e l’equivoco del pluralismo “tecnico”. . . . . . . . » 266
8. Lo sviluppo delle trasmissioni attraverso la rete Internet. . . . . . . . . » 267
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XVIII indice sommario
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Capitolo IX
I SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI E RADIOFONICI:
LA TUTELA DEGLI UTENTI
1. Servizi di media audiovisivi ed obblighi per la tutela degli utenti. . pag. 269
2. Gli obblighi di programmazione minima e di informazione. . . . . . » 271
3. Il diritto di rettifica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 272
4. La tutela dei minori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 274
5. Limiti qualitativi delle comunicazioni commerciali. . . . . . . . . . . . . » 280
6. La promozione delle opere audiovisive italiane ed europee. . . . . . . » 283
7. La nuova direttiva servizi di media audiovisivi (2018) e le novità nel
settore della tutela degli utenti: minori e discorsi d’odio in Rete;
limiti qualitativi alle comunicazioni commerciali; promozione delle
opere italiane ed europee. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285
Parte III
LA DISCIPLINA GIURIDICA SETTORIALE
Capitolo X
IL SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO E MULTIMEDIALE
1. Varietà di modelli nel quadro comparato e nozione di servizio pubblico d’interesse generale nell’Unione europea. . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 291
2. La definizione di servizio pubblico nella giurisprudenza costituzionale e nella legislazione italiana. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 295
3. La nozione di servizio pubblico in senso oggettivo e soggettivo
nella dottrina e nella giurisprudenza italiana. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 298
4. La natura giuridica della società concessionaria e la prospettiva di
privatizzazione contenuta nella legge Gasparri e nel t.u.. . . . . . . . . . » 300
5. Le fonti regolatrici della RAI: Concessione, Convenzione e Contratto di servizio RAI-Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 306
6. I compiti specifici del servizio pubblico radiotelevisivo. . . . . . . . . . » 310
7. Gli organi di governo della RAI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 317
8. Considerazioni di sintesi sulla governance RAI. . . . . . . . . . . . . . . . . » 333
Capitolo XI
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA
1. Premessa. Complessità del fenomeno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 337
2. Il canone di abbonamento alla radiotelevisione pubblica. . . . . . . . » 338
3. Il finanziamento delle pay-tv. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 345
4. La pubblicità. Limiti quantitativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 347
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indice sommario XIX
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5. Le sponsorizzazioni e le telepromozioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 351
6. Le televendite. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 354
7. Inserimento di prodotti (product placement). . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 355
8. Contributi pubblici alle radio private nazionali. . . . . . . . . . . . . . . . » 356
Capitolo XII
L’EDITORIA
1. Cenni storici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 359
2. La legge sulla stampa del 1948, la riforma dell’editoria del 1981 e la
successiva evoluzione normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 361
3. La legge del 2001 sui nuovi prodotti editoriali ed il cammino verso
una nuova legge di riforma (2008, 2012, 2016). La sentenza n. 206
del 2019 della Corte costituzionale.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 364
4. Il sistema imprenditoriale: i soggetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 370
5. Interventi di sostegno in favore dell’editoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 371
5.1. Il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione. » 371
5.2. Aiuti economici diretti. I requisiti e le condizioni per il sostegno economico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 375
5.3. Aiuti economici indiretti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 379
6. Il sistema della distribuzione e della vendita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 384
7. Misure a sostegno della domanda di informazione. . . . . . . . . . . . . . » 387
Capitolo XIII
LA PROFESSIONE GIORNALISTICA
1. L’Ordine dei giornalisti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 389
1.1. La legge n. 69 del 1963. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 389
1.2. L’Ordine dei giornalisti e i problemi di costituzionalità. . . . . » 392
1.3. La “riforma delle professioni” e la riforma dell’Ordine.. . . . . » 394
2. La deontologia professionale dei giornalisti tra norme di legge ed
esigenze di autotutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 397
2.1. Principi e sanzioni contenuti nella legge n. 69 del 1963 e il
nuovo sistema disciplinare del regolamento n. 137 del 2012. . » 397
2.2. Le regole deontologiche contenute nelle Carte dei doveri e
nei Codici deontologici. Il Testo unico dei doveri del giornalista. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 400
3. Il contratto collettivo di lavoro giornalistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 402
4. La legge sull’equo compenso nel settore giornalistico. . . . . . . . . . . » 404
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Capitolo XIV
LA DISCIPLINA ANTITRUST
1. Il principio pluralistico, la libertà di concorrenza e la normativa
antitrust. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 407
2. La trasparenza nel settore delle comunicazioni: il Registro unico
per gli operatori delle comunicazioni (ROC) e l’Informativa economica di sistema (IES). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 409
3. La normativa antitrust generale a livello europeo e a livello nazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 414
4. La tutela della concorrenza e del mercato nel settore dei servizi di
media audiovisivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 416
4.1. Nozioni di controllo e collegamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 416
4.2. Le regole antitrust: dalla legge Mammì al t.u.. . . . . . . . . . . . . . » 417
4.3. Le funzioni dell’Agcom. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 418
4.4. I limiti anticoncentrativi: il c.d. limite tecnico ed il c.d. limite economico del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC). . . . . . » 420
4.5. Il procedimento in caso di infrazione e le sanzioni. . . . . . . . . » 425
4.6. Il caso Mediaset vs. Vivendi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 426
5. I limiti antitrust per l’editoria e per le concessionarie di pubblicità
operanti nell’ambito della stampa quotidiana. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 429
Capitolo XV
L’ORDINAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TRA STATO E REGIONI
1. Le competenze delle Regioni dopo la revisione del Titolo V della
Parte II della Costituzione nel 2001. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 433
1.1. L’«ordinamento della comunicazione»: profili problematici di
una materia concorrente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 433
1.2. La giurisprudenza costituzionale negli anni successivi alla
revisione del Titolo V: la salvaguardia dei profili unitari;. . . . . » 435
1.3. (Segue): il riconoscimento (a date condizioni) di un “nucleo”
di competenze regionali;. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 438
1.4. (Segue): il superamento delle rigidità insite nel riparto di competenza “per materia”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 440
2. L’emittenza radiotelevisiva in ambito locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 441
2.1. L’«ambito locale». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 441
2.2. Il sistema di assegnazione delle frequenze in tecnica digitale:
il ruolo delle Regioni, la riserva all’emittenza locale e la numerazione dei canali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 442
2.3. Le disposizioni antitrust relative all’emittenza in ambito locale. . . . » 443
2.4. Propaganda politica e pluralismo informativo: disposizioni
particolari per le emittenti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 443
2.5. Il finanziamento delle emittenti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 446
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indice sommario XXI
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3. I compiti della concessionaria del servizio pubblico in ambito
regionale e provinciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 447
4. L’editoria locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 448
Capitolo XVI
IL CINEMA
1. Principi e assetto istituzionale nel settore dello spettacolo. . . . . . . . pag. 451
2. Dalla c.d. censura cinematografica alla classificazione delle opere
cinematografiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 456
3. Intervento pubblico diretto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 458
4. Intervento pubblico indiretto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 462
4.1. L’evoluzione della legislazione repubblicana fino alla l.
n. 220/16. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 462
4.2. L’ulteriore approccio per il sostegno al cinema: le agevolazioni e gli incentivi fiscali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 466
5. Il sostegno al comparto cinematografico nel contesto europeo. . . . » 467
6. Rapporti tra cinema e televisione e tutela del prodotto cinematografico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 469
Capitolo XVII
IL TEATRO
1. Principi costituzionali, assetto delle fonti e ruolo dello Stato: l’evoluzione legislativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 473
2. L’intervento dello Stato, delle Regioni e degli enti locali nel settore
del teatro di prosa: i teatri nazionali e i teatri di rilevante interesse
culturale (c.d. TRIC). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 478
3. L’intervento diretto dello Stato nel settore del teatro musicale: gli
enti lirici e le loro trasformazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 480
Capitolo XVIII
IL DIRITTO D’AUTORE
1. Premessa. I diversi sistemi di protezione dei diritti d’autore. . . . . . pag. 489
2. Inquadramento costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 490
3. La disciplina italiana di base. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 491
3.1. Le opere protette. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 491
3.2. Il contenuto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 492
3.3. I diritti connessi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 493
3.4. La S.I.A.E. e gli altri organismi di gestione collettiva. . . . . . . » 494
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4. Le convenzioni internazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 496
5. La normativa europea. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 498
6. Diritto d’autore e fornitori di servizi di media audiovisivi. . . . . . . . » 499
7. Diritto d’autore e c.d. intermediari di rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 500
Manuali e testi recenti di interesse generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 507
Notizie sui collaboratori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 509

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