Il tuo carrello

In offerta!

IL VADEMECUM DELL'AMMINISTRATORE LOCALE

Informazioni aggiuntive

IN SINTESI

EDITORE : MAGGIOLI

AUTORE : AMEDEO SCARSELLA

ANNO : 2020/11

PAG . :310

25,00 23,55

APPROFONDISCI

Capitolo 1 I comuni nella Costituzione e nel Testo unico sugli enti locali

1.1. I principi costituzionali sulle autonomie locali

1.2. Il Testo unico degli enti locali

1.3. Le forme di autonomia

1.4. Il limite all’autonomia degli enti locali: le leggi di coordinamento della finanza pubblica

1.5. L’autonomia normativa

1.5.1. Lo Statuto comunale

1.5.2. I regolamenti comunali

1.6. Le funzioni dei comuni

1.7. Le funzioni fondamentali

1.7.1. La funzione fondamentale di protezione civile

1.8. Le difficoltà operative per l’applicazione della norma sulle gestioni associate

1.9. I vantaggi delle gestioni associate e gli esempi degli altri Paesi

1.10. I dubbi sulla costituzionalità dell’obbligo di esercizio associato delle funzioni fondamentali. È incostituzionale l’obbligo di esercizio associato delle funzioni fondamentali

1.10.1. Gli effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 22/2019 e le sollecitazioni per il legislatore

1.11. La legge sui piccoli comuni (L. n. 158/2017)

1.12. Le città metropolitane e le province

1.12.1. Le città metropolitane

1.12.2. Le province

Capitolo 2 Unioni di comuni e gestioni associate

2.1. L’attenzione per le gestioni associate negli ultimi anni

2.2. La scelta della forma associata

2.3. L’obiettivo di contenimento della spesa pubblica mediante gestioni associate

2.4. Le convenzioni tra comuni

2.5. Le unioni di comuni

2.6. La fusione tra comuni

Capitolo 3 Gli organi politici

3.1. La distinzione delle competenze tra organi politici e dirigenti

3.2. Gli organi politici dei comuni

3.3. Il sindaco

3.3.1. Entrata in carica e giuramento

3.3.2. Il distintivo del sindaco

3.3.3. La sostituzione del sindaco

3.3.4. Limite di mandati consecutivi

3.3.5. Altre cause di incandidabilità collegate ad un precedente mandato

3.3.6. La cessazione e sospensione dell’incarico

3.3.7. Il potere di ordinanza del sindaco

3.3.8. I compiti del sindaco in materia di protezione civile

3.4. La giunta

3.4.1. Composizione

3.4.2. La nomina

3.4.3. La revoca

3.4.4. Le competenze

3.4.5. Le deleghe ai singoli assessori

3.4.6. L’attribuzione di competenze gestionali ai componenti dell’organo esecutivo nei Piccoli Comuni

3.5. Le “quote rosa”

3.5.1. La disciplina per i comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti

3.5.2. La disciplina per i comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti

3.5.3. Motivazione dell’impossibilità di rispettare il principio di pari opportunità

3.5.4. Conseguenze derivanti dalla irregolare formazione della giunta comunale

3.6. Il consiglio comunale

3.6.1. Competenze

3.6.2. Composizione

3.6.3. Rappresentanza di genere

3.6.4. Entrata in carica di consiglieri

3.6.5. Presidenza

3.6.6. La sostituzione del presidente del consiglio

3.6.7. Funzionamento del consiglio

3.6.8. Gruppi consiliari

3.6.9. Conferenza dei capigruppo

3.6.10. La collocazione del consigliere in maggioranza o in minoranza

3.6.11. Commissioni consiliari

3.6.12. Le deleghe ai consiglieri comunali

3.6.13. Decadenza dalla carica di consigliere per mancata partecipazione alle sedute

3.6.14. Dimissioni dalla carica

Capitolo 4 Il funzionamento degli organi collegiali

4.1. Premessa

4.2. Definizione e principi generali in materia di organi collegiali

4.2.1. Le riunioni virtuali degli organi collegiali: la legislazione emergenziale per la prevenzione del contagio da Covid-19

4.3. La convocazione

4.4. Argomenti da iscrivere all’ordine del giorno

4.5. La richiesta di convocazione da parte dei consiglieri comunali

4.5.1. Le materie che possono essere oggetto di richiesta di convocazione del consiglio comunale

4.5.2. Il termine di 20 giorni per l’effettivo svolgimento della seduta

4.6. L’annullamento in autotutela dell’avviso di convocazione

4.7. Le attività preliminari alla seduta

4.7.1. Le proposte di deliberazione e i pareri

4.7.2. L’intervento delle commissioni consiliari

4.7.3. Il deposito degli atti

4.8. La seduta consiliare

4.8.1. Il comportamento dei consiglieri durante le sedute

4.8.2. La partecipazione del segretario comunale

4.8.3. Il numero legale

4.8.4. Le comunicazioni

4.8.5. Interrogazioni, interpellanze e mozioni (rinvio)

4.8.6. Le questioni pregiudiziali o sospensive

4.8.7. L’obbligo di astensione

4.8.8. La partecipazione di soggetti esterni – Il consiglio comunale aperto

4.8.9. La relazione sulla proposta

4.8.10. Gli interventi dei consiglieri

4.8.11. Gli emendamenti alla proposta

4.8.12. Le dichiarazioni di voto

4.8.13. Le votazioni

4.9. Il quorum necessario per l’approvazione delle delibere

4.10. Le elezioni dei rappresentanti del consiglio

4.11. Il verbale di deliberazione

4.12. L’approvazione dei verbali delle sedute precedenti

4.13. Registrazione e diffusione delle immagini delle sedute di consiglio comunale

Capitolo 5 Le prerogative dei consiglieri comunali

5.1. I diritti dei consiglieri comunali

5.2. Gli atti di sindacato ispettivo

5.2.1. Le interrogazioni e le interpellanze

5.2.2. Le mozioni

5.2.3. Gli ordini del giorno

5.3. Il diritto di accesso dei consiglieri previsto dal Tuel

5.3.1. La corrispondenza con la Corte dei conti

5.3.2. Atti giudiziari

5.3.3. Atti contenenti dati riservati e sensibili

5.3.4. Accesso agli atti di società pubbliche

5.3.5. Accesso ai sistemi informatici e al protocollo dell’ente

5.3.6. Atti di un procedimento disciplinare

5.3.7. Atti di gara

5.4. Le responsabilità penali connesse all’improprio utilizzo degli atti e delle informazioni

5.5. Le altre forme di accesso per i consiglieri comunali

5.6. Il diritto ad impugnare le deliberazioni del consiglio e della giunta comunale

Capitolo 6 Lo status degli amministratori locali

6.1. I doveri e la condizione giuridica degli amministratori

6.2. Enti con popolazione inferiore a 10.000 abitanti: il principio di invarianza della spesa

6.3. I permessi

6.3.1. Disciplina generale

6.3.2. Tipologia di permessi

6.3.3. La giustificazione dei permessi

6.3.4. Oneri per i permessi

6.4. Aspettativa

6.5. Indennità di funzione

6.5.1. Casi in cui è ammesso l’aumento dell’indennità di funzione

6.5.2. Riduzione, rinuncia e devoluzione

6.5.3. L’indennità dei sindaci dei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti

6.6. L’indennità di fine mandato per il sindaco

6.7. Gettoni di presenza

6.8. Rimborso spese di viaggio

6.8.1. La “necessità” deve potersi qualificare come tale sia soggettivamente che oggettivamente

6.8.2. La verifica in merito alla “necessità” della presenza

6.9. Oneri previdenziali

6.10. Assicurazione per i rischi connessi al mandato e rimborso delle spese legali sostenute

6.11. Gli obblighi in materia di trasparenza

6.12. La gratuità degli incarichi conferiti ai titolari di cariche elettive

6.13. Le incompatibilità per gli incarichi dirigenziali nella pubblica amministrazione

Capitolo 7 Gli atti di indirizzo politico

7.1. L’autonomia politica

7.2. La procedura di implementazione delle scelte

7.3. Programma di mandato

7.4. Il Documento Unico di Programmazione (DUP)

7.4.1. La Sezione Strategica (SeS)

7.4.2. La Sezione Operativa (SeO)

7.4.3. Il DUP semplificato

7.4.4. Le fasi di approvazione del DUP

7.5. Il bilancio di previsione

7.5.1. Le manovre tributarie

7.5.2. Il pareggio di bilancio

7.5.3. La procedura di approvazione del bilancio di previsione

7.6. Il programma delle opere pubbliche e il programma biennale degli acquisti di beni e servizi

7.7. La programmazione del fabbisogno del personale (rinvio)

7.8. Il piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni patrimoniali

7.9. Il PEG

7.10. Il Piano della performance

7.11. Il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza

7.12. Piani triennali per la razionalizzazione della spesa

7.13. Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche

Capitolo 8 L’organizzazione interna

8.1. L’autonomia organizzativa degli enti locali

8.2. Le competenze degli organi politici in materia di organizzazione amministrativa

8.3. Le dotazioni organiche e il fabbisogno del personale

8.4. La contrattazione decentrata

8.5. Il segretario comunale

8.5.1. La nomina

8.5.2. Le funzioni

8.5.3. La revoca

8.6. Il direttore generale

8.7. Gli incarichi dirigenziali

8.7.1. Criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali

8.7.2. Gli incarichi dirigenziali conferiti a soggetti esterni: la natura non concorsuale delle procedure

8.7.3. La predeterminazione degli obiettivi

8.7.4. Le nuove regole sull’incompatibilità e inconferibilità

8.8. Le funzioni dirigenziali

8.8.1. I compiti di collaborazione con gli organi politici

8.8.2. Il dirigente “datore di lavoro”

8.9. Le posizioni organizzative e le alte professionalità

8.10. La responsabilità dirigenziale

Capitolo 9 I servizi pubblici locali

9.1. Una funzione fondamentale: l’organizzazione dei servizi pubblici

9.2. La nozione di servizio pubblico locale

9.3. L’organizzazione dei servizi pubblici

9.4. Le modalità di affidamento

9.4.1. L’esternalizzazione dei servizi

9.4.2. Le società miste

9.4.3. Affidamenti in house

9.5. La regolazione dei servizi pubblici locali: i contratti di servizio

9.6. Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Capitolo 10 I controlli

10.1. Le diverse tipologie di controlli

10.2. Controllo politico: atti di sindacato ispettivo e rendiconto di gestione

10.3. Il ruolo degli organi politici nel sistema integrato di controlli

Capitolo 11 Le responsabilità

11.1. Responsabilità politiche e responsabilità giuridiche degli amministratori

11.2. La responsabilità amministrativa

11.2.1. I presupposti

11.2.2. La posizione degli amministratori

11.3. Le responsabilità sanzionatorie

25,00 23,55

25,00 23,55

© 2019 Copyright Medichini Clodio.

Web Design by Khamilla.com