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LA RISCOSSIONE ESATTORIALE

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IN SINTESI

Tempi di spedizione 2/3 giorni lavorativi

AUTORE: Stanislao de Matteis Alessandro Pepe Annamaria Soldi

EDITORE: PACINI GIURIDICA

ANNO DI PUBBLICAZIONE:  01/2021

56,00 53,20

APPROFONDISCI

INDICE:

Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. XVII
Capitolo 1
La riscossione esattoriale in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 1
1. Il quadro normativo di riferimento e l’oggetto della riscossione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . » 1
2. La natura del procedimento di riscossione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 3
3. Gli organi della procedura di riscossione: l’Agenzia delle entrate – Riscossione e gli altri enti
preposti, gli agenti noti&catori, il giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 4
4. Le fasi della riscossione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 7
Capitolo 2
Gli atti della riscossione esattoriale prodromici alla espropriazione: il ruolo . . » 11
1. La riscossione esattoriale e la necessità di un titolo esecutivo: il “ruolo” . . . . . . . . . . . . . . . . » 11
2. Differenze tra il “ruolo” e l’“estratto di ruolo” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 12
3. Contenuto, vizi “intrinseci” del ruolo e loro eventuale rilevanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 13
4. I vizi “procedimentali” del ruolo: la tardiva iscrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 16
Capitolo 3
Gli atti della riscossione esattoriale prodromici alla espropriazione:
la cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 19
1. La cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 19
1.1. La eventuale riscossione esattoriale senza cartella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 20
2. Il contenuto e i vizi “intrinseci” della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 21
3. I vizi “procedimentali” della cartella: la decadenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 25
4. Decadenza e prescrizione: differenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 32
5. L’avviso ex art. 50 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 35
Capitolo 4
Gli atti della riscossione esattoriale prodromici alla espropriazione:
la noti!ca della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 37
1. La noti&ca della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 37
2. Questioni principali in materia di noti&ca delle cartelle di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 43
2.1. L’irreperibilità assoluta e relativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 44
2.2. La noti&ca diretta della cartella a mezzo posta ordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 46
2.3. Le raccomandate da inviare in caso di mancata consegna dell’atto o di consegna a persona
diversa dal destinatario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 48
2.4. La noti&ca a mezzo poste “private” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 52
2.5. La noti&ca a mezzo p.e.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 55
2.6. Il disconoscimento delle fotocopie prodotte per provare l’avvenuta noti&ca della cartella
di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 59
VIII I ndice
2.6.1. La produzione in giudizio della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 59
2.6.2. L’eventuale querela di falso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 61
3. I vizi di noti&ca della cartella di pagamento: noti&ca omessa, noti&ca inesistente
noti&ca invalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 62
3.1. Distinzione tra noti&ca omessa e inesistente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 62
3.2. I vizi di nullità della noti&ca della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 63
3.3. La rilevanza del vizio (di inesistenza o nullità) della noti&ca
della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 64
4. Il vizio di noti&ca come causa di invalidità in sé della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . » 64
5. Il vizio di noti&ca della cartella e gli effetti derivati sugli (eventuali) atti di riscossione
successiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 66
6. La noti&ca dell’avviso ex art. 50 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 68
Capitolo 5
Gli atti della riscossione esattoriale prodromici alla espropriazione:
gli altri titoli esecutivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69
1. L’avviso di accertamento impoesattivo di cui all’art. 29 del decreto legge n. 78 del 2010:
ambito di applicazione dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69
1.1. Il contenuto dell’avviso impoesattivo ex art. 29 decreto legge n. 78 del 2010 . . . . . . . . . » 71
1.1.1. Il contenuto necessario dell’atto in funzione “esattiva”:
carenze del contenuto necessario ed ammissibilità della riscossione mediante ruolo . . . . » 71
1.1.2. Il contenuto di base dell’avviso ex art. 29 decreto legge n. 78 del 2010
come atto impositivo (sottoscrizione, forma dell’atto, motivazione): suoi possibili vizi . . » 73
1.2. La noti&ca dell’avviso di accertamento ex art. 29 decreto legge n. 78 del 2010 . . . . . . . » 78
1.3. Il procedimento di riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 80
1.4. L’impugnazione dell’atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 82
2. L’avviso impoesattivo di cui alla legge n. 160 del 2019: ambito di applicazione dell’istituto . . . . . » 83
2.1. Contenuto e requisiti dell’avviso previsto dalla legge n. 160 del 2019 e suoi possibili vizi» 89
2.2. La noti&ca dell’avviso previsto dalla legge n. 160 del 2019. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 92
2.3 Il procedimento di riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 93
2.4. L’impugnazione dell’atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 96
3. L’ingiunzione &scale ex art. 2 del regio decreto n. 639 del 1910: ambito di applicazione
dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 97
3.1. Contenuto e requisiti dell’ingiunzione &scale e suoi possibili vizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 103
3.2. La noti&ca dell’ingiunzione &scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 105
3.3. Il procedimento di riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 108
3.4. L’impugnazione dell’atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 109
4. L’avviso di addebito ex art. 30 decreto legge n. 78 del 2010: ambito di applicazione
dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 111
4.1. Contenuto e requisiti dell’avviso di addebito e suoi possibili vizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 113
4.2. La noti&ca dell’avviso di addebito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 114
4.3. Il procedimento di riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 116
4.4. L’impugnazione dell’atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 117
5. L’avviso di accertamento in materia doganale ex art. 9 del decreto legge n. 16 del 2012:
ambito di applicazione dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 118
5.1. Contenuto e requisiti dell’avviso doganale e suoi possibili vizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 119
I ndice IX
5.2. La noti&ca dell’avviso doganale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 121
5.3. Il procedimento di riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 122
5.4 L’impugnazione dell’atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 123
Capitolo 6
Questioni controverse in materia di riscossione della cartella di pagamento
e del ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 125
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 125
2. La irretrattabilità della pretesa fatta valere con la noti&ca della cartella di pagamento:
signi&cato e limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 126
3. I mezzi di tutela esperibili avverso la cartella di pagamento: la distinzione tra opposizione di merito
ed opposizioni esecutive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 127
4. La diretta impugnabilità del ruolo e le problematiche ad essa connesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 129
4.1. L’astratta impugnabilità diretta del ruolo ed i concetti che consentono di valutarne
l’ammissibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 129
4.2. L’impugnabilità del ruolo (conosciuto attraverso l’estratto di ruolo) nella prospettiva
delle Sezioni Unite della Corte di cassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 130
4.3. La non impugnabilità del ruolo (conosciuto attraverso l’estratto di ruolo) nel caso
della cartella “00” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 132
4.4. La decorrenza del termine per l’impugnazione del ruolo
(conosciuto attraverso l’estratto di ruolo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 133
4.5. L’impugnazione del ruolo (conosciuto attraverso l’estratto di ruolo) proposta per eccepire
la decadenza dal potere di riscossione ovvero la prescrizione del credito non interrotta
da una valida noti&ca della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 137
5. La prescrizione del credito dopo la rituale noti&ca della cartella di pagamento
e le azioni esperibili dal debitore per rilevarla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 139
5.1. La natura e la durata del termine di prescrizione del credito che matura dopo la noti&ca
della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 139
5.2. L’ammissibilità della azione di accertamento negativo &nalizzata a far valere la prescrizione
successiva alla rituale noti&ca della cartella di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 140
6. L’applicazione dei princìpi di cui sopra in caso di avviso impoesattivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 142
Capitolo 7
Le opposizioni recuperatorie di merito alle pretese dell’ente impositore . . . . . . » 147
1. Il ruolo del giudice di fronte alla pretesa impositiva. Le opposizioni di merito . . . . . . . . . . . . . . . » 147
1.1. Le opposizioni recuperatorie di merito. I tratti distintivi ed il reparto di giurisdizione . . » 150
2. Le opposizioni recuperatorie di merito ai crediti tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 153
2.1. La tutela anticipatoria e al contempo recuperatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 157
2.2. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 162
2.3. Alcune questioni processuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 169
2.4. La legittimazione processuale del debitore assoggetto a fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . » 189
2.4.1 Rapporto tributario e soggettività passiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 190
2.4.2. L’inerzia del curatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 193
2.4.3. La rilevabilità del difetto di capacità processuale del debitore assoggettato
a fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 198
3. Le opposizioni recuperatorie di merito ai crediti previdenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 202
X I ndice
3.1. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 204
3.2. Alcune questioni particolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 207
4. Le opposizioni recuperatorie di merito alle sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 212
4.1. Il verbale di accertamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 215
4.1.1. La noti&ca del verbale di accertamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 216
4.1.2. L’opposizione a verbale di accertamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 218
4.1.3. Le opposizioni esecutive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 221
4.2. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 224
5. Ingiunzione &scale e opposizione recuperatoria di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 230
Capitolo 8
Le opposizioni esecutive in generale e le loro peculiarità
nella riscossione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 233
1. Le opposizioni esecutive in generale: natura, funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 233
2. I rimedi riconducibili alla categoria delle opposizioni esecutive e la loro tassatività . . . . . . . . . . . » 234
3. L’opposizione all’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 235
3.1. L’oggetto dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 235
3.2. Il termine perentorio per la sua proposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 236
4. L’opposizione agli atti esecutivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 237
4.1. L’oggetto dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 237
4.2. Il termine perentorio per la sua proposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 237
5. L’opposizione di terzo all’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 238
5.1. L’oggetto dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 238
5.2. Il termine perentorio per la sua proposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 240
6. Le opposizioni esecutive “preventive” e “successive” e la rilevanza della classi&cazione . . . . . . . » 241
7. Le opposizioni esecutive nella riscossione esattoriale: la deroga ai principi generali . . . . . . . . . . . » 242
Capitolo 9
Le opposizioni esecutive nella riscossione esattoriale di crediti tributari . . . . . . » 245
1. I limiti di ammissibilità delle opposizioni esecutive nella riscossione coattiva
di crediti tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 246
1.1. Il panorama normativo prima della introduzione dell’art. 57 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . » 246
1.2. Le opposizioni ammissibili ai sensi dell’art. 57 d.P.R. n. 603 del 1972, come riformato
dal d.lgs. n. 46 del 1999 nel testo che precede la declaratoria di sua parziale incostituzionalità,
nonché dell’art. 58 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 247
1.3 Il rinnovato spazio per la proponibilità della opposizione all’esecuzione iniziata
dopo la declaratoria di incostituzionalità dell’art. 57 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . » 249
2. Il riparto di giurisdizione per le contestazioni tradizionalmente riconducibili
alle opposizioni esecutive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 251
2.1. Il quadro normativo che identi&ca i principi sul riparto di giurisdizione nella riscossione
esattoriale di crediti tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 251
2.2. La ratio sottesa al riparto di giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 253
2.3. La rilevanza della eventuale noti&ca dell’avviso ex art. 50 d.P.R. n. 602 del 1973
e la sua incidenza sul riparto tra giurisdizione ordinaria e tributaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 253
2.4. La proponibilità dinanzi al giudice tributario della impugnazione agli atti prodromici
all’espropriazione (cartella esattoriale o equipollenti) dopo il compimento del pignoramento» 255
I ndice XI
2.5. Il possibile contenuto delle impugnazioni esecutive eccezionalmente devolute
alle commissioni tributarie pur se proposte dopo l’avvio dell’espropriazione . . . . . . . . . . . . » 259
2.6. La irretrattabilità della pretesa tributaria e la catarsi dei vizi degli atti di riscossione
che precedono il pignoramento (a seguito della rituale noti&cazione della cartella di pagamento,
dell’avviso impoesattivo, dell’ingiunzione &scale ovvero dell’eventuale avviso ex art. 50
d.P.R. n. 602 del 1973) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 262
2.7. I tempi e le modalità per recuperare la tutela tributaria non potuta esperire impugnando
dinanzi al giudice ordinario, per ragioni formali o sostanziali, un atto della espropriazione forzata» 263
3. Il contenuto delle opposizioni esecutive “preventive” e “successive” nella riscossione esattoriale
tributaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 263
3.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 263
3.2. L’opposizione all’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 264
3.3. L’opposizione agli atti esecutivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 264
3.4. L’opposizione di terzo all’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 265
4. Il rito nelle opposizioni esecutive “successive” proposte nel corso della espropriazione esattoriale
tributaria dinanzi al giudice ordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 267
4.1. Il rito nelle opposizioni esecutive “successive” proposte in pendenza di espropriazione
per fatti successivi alla scadenza del termine per impugnare gli atti prodromici . . . . . . . . . . » 267
4.2. La struttura bifasica delle opposizioni esecutive successive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 267
5. I provvedimenti del giudice dell’esecuzione nelle opposizioni esecutive “successive”, inammissibili
per il pregresso consolidamento degli atti prodromici alla espropriazione esattoriale tributaria . . . . . . » 274
5.1. Le opposizioni esecutive inammissibili per consolidamento degli atti prodromici . . . . . » 274
5.2. I provvedimenti del giudice dell’esecuzione nel caso di opposizioni esecutive inammissibili
per consolidamento degli atti prodromici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 274
6. I provvedimenti del giudice dell’esecuzione in presenza di opposizioni esecutive “successive”,
recuperatorie della impugnazione dinanzi al giudice tributario degli atti prodromici
al pignoramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 275
6.1. Le opposizioni esecutive recuperatorie della tutela tributaria non esperita per fatto
non imputabile: la giurisdizione del giudice tributario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 275
6.2. I provvedimenti del giudice (ordinario) dell’esecuzione nel caso di impugnazione
del pignoramento per il “recupero” della tutela tributaria non potuta esperire . . . . . . . . . . . . » 275
6.3. La rilevanza ai &ni della giurisdizione del petitum sostanziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 277
Capitolo 10
Le opposizioni esecutive nella riscossione esattoriale di crediti ordinari . . . . . . » 279
1. Le opposizioni esecutive nella riscossione coattiva di crediti non tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 279
1.1. Il quadro normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 279
1.2. La generale ammissibilità delle opposizioni esecutive preventive e successive
e la giurisdizione ordinaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 280
2. Le opposizioni esecutive “preventive” nella riscossione esattoriale mediante ruolo di crediti
non tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 280
2.1. Le contestazioni deducibili con le opposizioni esecutive “preventive” avverso la cartella
esattoriale e la distinzione con l’opposizione di merito “recuperatoria” . . . . . . . . . . . . . . . . . » 280
2.2. Le contestazioni deducibili con le opposizioni esecutive “preventive” avverso gli altri atti
di riscossione prodromici al pignoramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 281
3. Il rito per la proposizione delle opposizioni esecutive “preventive” nella esecuzione esattoriale
ordinaria mediante ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 282
XII I ndice
3.1. I pro&li di rito che connotano la introduzione delle opposizioni esecutive “preventive” . » 282
3.2. Il potere sospensivo concesso al giudice investito della opposizione all’esecuzione
“preventiva” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 284
3.3. Il residuale potere sospensivo concesso al giudice investito della opposizione “preventiva”
agli atti esecutivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285
4. Il rito per la proposizione delle opposizioni esecutive “successive” nella esecuzione esattoriale
ordinaria mediante ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 286
Capitolo 11
Gli atti conservativi del credito nella riscossione esattoriale. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 289
1. Il catalogo degli strumenti conservativi: la riscossione a mezzo ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 289
1.1. Accertamento impoesattivo e tutela cautelare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 296
2. Il fermo amministrativo ex art. 86 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 298
2.1. I presupposti del fermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 299
2.2. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 300
2.3. La natura del fermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 302
2.4. Il fermo e la giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 308
2.5. Le (ulteriori) conseguenze della quali&cazione del fermo come misura af’ittiva sul riparto
della competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 310
2.5.1. Il riparto di competenza in caso di fermo disposto per il recupero di sanzioni
amministrative irrogate per violazione delle norme sulla circolazione stradale . . . . . . . . . » 311
2.6. Il preavviso di fermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 313
2.7. I presupposti di legittimità del fermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 314
2.7.1. L’indicazione del responsabile del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 314
2.7.2. Il decorso dell’anno dalla noti&ca della cartella/accertamento . . . . . . . . . . . . . . . . . » 315
2.8. Gli effetti dell’annullamento in sede giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 316
3. L’ipoteca sugli immobili ex art. 77 d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 317
3.1. L’ipoteca ex art. 77, comma 1, d.P.R. n. 602 del 1973: i presupposti . . . . . . . . . . . . . . . . » 317
3.2. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 320
3.3. La natura dell’ipoteca ex art. 77, comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 322
3.4. L’ipoteca e la giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 326
3.5. Le (ulteriori) conseguenze della quali&cazione dell’ipoteca come misura af’ittiva
sul riparto della competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 328
3.5.1. Il riparto di competenza per il recupero di sanzioni amministrative irrogate
per violazione delle norme sulla circolazione stradale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 329
3.6. Ipoteca ex art. 77, comma 1, fondo patrimoniale e trust . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 329
3.7. La comunicazione preventiva di ipoteca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 332
3.8. I presupposti di legittimità dell’iscrizione ipotecaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 332
3.8.1. L’indicazione del responsabile del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 333
3.8.2. L’intimazione ad adempiere ex art. 50, comma 2, d.P.R. n. 602 del 1973 . . . . . . . . » 334
3.9. Gli effetti dell’annullamento in sede giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 335
Capitolo 12
L’espropriazione forzata esattoriale in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 337
1. I pro&li che caratterizzano l’espropriazione forzata esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 337
I ndice XIII
1.1. Il quadro normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 337
1.2. I caratteri della riscossione esattoriale e la ratio della specialità del procedimento . . . . . » 338
2. I pro&li che caratterizzano l’espropriazione forzata esattoriale in deroga ai principi generali
che regolano l’espropriazione forzata ordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 340
2.1. Le fasi del processo ed il limitato ruolo del giudice dell’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . » 340
2.2. La specialità dei soggetti incaricati dello svolgimento delle operazioni esecutive
e la peculiarità del procedimento di noti&cazione degli atti in cui si articola il procedimento
di riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 341
2.3. La unicità del modello di vendita forzata e la inapplicabilità delle forme alternative . . . » 342
2.4. Le forme peculiari di attuazione del concorso tra i creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 343
2.5. I termini perentori endoesecutivi e la differente scansione del procedimento . . . . . . . . . » 344
3. Gli istituti di carattere generale e la loro compatibilità con l’esecuzione esattoriale . . . . . . . . . . . . » 347
3.1. La ricerca dei beni prodromica all’esecuzione esattoriale ed i rapporti
con l’art. 492-bis c.p.c.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 347
3.1.1. La ricerca dei beni in funzione della espropriazione ordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . » 347
3.1.2. La ricerca dei beni nella esecuzione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 348
3.1.3 L’intervento dei creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 350
3.1.4. La conversione del pignoramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 353
3.1.5. La riduzione del pignoramento e la limitazione dei mezzi di espropriazione
e la sospensione delle operazioni di vendita ex art. 504 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 355
4. La estinzione del processo di esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 356
4.1. La distinzione tra ipotesi tipiche e atipiche di estinzione del processo di esecuzione forzata
secondo la disciplina del codice di rito e la rilevanza della distinzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 356
4.2. La operatività nel processo di esecuzione esattoriale della distinzione tra cause di estinzione
tipica e atipica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 357
4.3. Le ipotesi tipiche di estinzione del processo di esecuzione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . » 358
4.4. Le forme di estinzione atipica del processo esecutivo esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 360
4.5. Gli effetti della estinzione tipica o atipica del processo esecutivo ed il mezzo
di impugnazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 362
4.6. La cancellazione della trascrizione del pignoramento esattoriale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 363
5. I rapporti tra l’esecuzione esattoriale e l’esecuzione ordinaria: la surroga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 364
6. I rapporti tra l’esecuzione esattoriale e le procedure concorsuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 365
6.1. Premessa; Ammissione al passivo e riparto di giurisdizione tra giudice tributario
e giudice fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 365
6.1.1. I con&ni della giurisdizione tributaria: i fatti sopravvenuti alla formazione
del titolo posto a fondamento della domanda d’ammissione al passivo . . . . . . . . . . . . . . . » 370
7. La speciale vendita a trattativa privata dell’immobile pignorato e la sua idoneità a provocare
la estinzione del processo esecutivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 373
Capitolo 13
Le espropriazioni esattoriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 375
1. L’espropriazione mobiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 376
1.1. La forma del pignoramento dei beni mobili secondo il codice di rito e le peculiarità
del pignoramento esattoriale dei beni mobili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 376
1.2. Il divieto di pignoramento in presenza di elementi che evidenzino la riconducibilità
dei beni ad un terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 377
XIV I ndice
1.3. La determinazione del valore beni mobili pignorati mediante stimatore . . . . . . . . . . . . . » 378
1.4. Il regime di impignorabilità dei beni mobili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 378
1.5. La custodia dei beni mobili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 379
1.6. La vendita dei beni mobili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 381
1.7. Gli adempimenti pubblicitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 382
1.8. Il limitato ruolo del giudice dell’esecuzione: gli spazi del suo intervento . . . . . . . . . . . . » 384
1.9. La distribuzione delle somme ricavate dalla vendita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 385
2. L’espropriazione presso terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 386
2.1. La forma sempli&cata di pignoramento presso terzi: l’ordine diretto seguito
dall’adempimento del terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 386
2.1.1. L’ambito applicativo della forma sempli&cata di pignoramento presso terzi . . . . . . » 386
2.1.2. La forma sempli&cata della espropriazione presso terzi: la struttura
ed i pro&li di deroga al modello generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 386
2.2. Il pignoramento esattoriale presso terzi nelle forme ordinarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 392
2.2.1. La forma del pignoramento “ordinario” presso terzi e le peculiarità del pignoramento
presso terzi esattoriale secondo il modello tipico e non sempli&cato . . . . . . . . . . . . . . . . . » 392
2.2.2. L’ambito applicativo del pignoramento esattoriale eseguito nelle forme ordinarie . » 395
2.2.3. La dichiarazione del terzo pignorato e l’eventuale riconoscimento implicito
della esistenza del credito per fatti concludenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 395
2.2.4. La mancata dichiarazione del terzo pignorato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 398
2.2.5. La ordinanza di assegnazione dei crediti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 400
2.2.6. L’accertamento dell’obbligo del terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 402
2.3. Lo speciale pignoramento presso terzi di crediti del debitore di cui all’art. 75 d.P.R.
n. 602 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 404
2.4. Le cause di impignorabilità dei crediti nella riscossione esattoriale. . . . . . . . . . . . . . . . . » 405
2.4.1. I principi generali che regolano il regime di impignorabilità dei crediti e la rilevabilità
delle cause di impignorabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 405
2.4.2. Il regime di impignorabilità dei crediti retributivi nella espropriazione ordinaria
e la disciplina speciale operante nella riscossione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 406
2.4.3. Il regime di pignorabilità degli emolumenti retributivi già versati sul conto corrente
del debitore nella espropriazione ordinaria e nella espropriazione esattoriale . . . . . . . . . . » 407
2.4.4. Il regime di impignorabilità dei crediti diversi dagli emolumenti retributivi
nella espropriazione esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 409
2.4.5. La rilevabilità delle cause di impignorabilità dei crediti nella espropriazione ordinaria
ed esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 411
2.5. Il ruolo del giudice dell’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 412
3. L’espropriazione immobiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 413
3.1. I presupposti per procedere ad esecuzione immobiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 413
3.1.1. Il regime vigente prima del 2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 413
3.1.2. Il regime vigente dal 2005 al 2011 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 413
3.1.3. Il regime vigente dal 2011 al 2013 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 414
3.1.4. Il regime attualmente vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 414
3.1.5. La insussistenza dei presupposti per procedere ad espropriazione immobiliare . . . » 415
3.2. La forma del pignoramento immobiliare esattoriale e le differenze con il pignoramento
ordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 416
3.3. L’avviso di vendita come atto di pignoramento e programma unilaterale della vendita . » 418
I ndice XV
3.4. La eventuale stima del bene e la incidenza del suo espletamento sul programma
della vendita (di cui all’avviso) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 419
3.5. La custodia del bene oggetto di pignoramento esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 419
3.6. Il programma degli adempimenti pubblicitari nella espropriazione immobiliare ordinaria
ed esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 421
3.7. La documentazione ipocatastale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 422
3.8. Le modalità di svolgimento della vendita forzata ordinaria e le speciali forme della vendita
forzata esattoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 424
3.9. Lo svolgimento della fase liquidatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 425
3.10. Gli esiti del procedimento di vendita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 427
3.11. Il limitato ruolo del giudice dell’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 429
3.12. La distribuzione del ricavato della vendita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 429
Capitolo 14
Le rottamazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 435
1. La rottamazione uno e la rottamazione bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 435
2. Rottamazione ter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 436
2.1. Ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 438
2.1.1. Procedura di rottamazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 441
2.2. Le controversie pendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 441
2.2.1. La nozione di atto impositivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 443
2.2.2. La sospensione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 445
2.2.3. L’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 446
2.2.4. La sospensione dei termini di impugnazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 447
2.2.5. Gli effetti della rottamazione sui procedimenti penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 448
2.3. Rottamazione ter e de&nizione delle liti pendenti: possibile sovrapposizione degli istituti» 448
2.3.1. Rapporto tra rottamazione e de&nizione della lite: i chiarimenti dell’Agenzia
delle Entrate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 450
2.4. Effetti dell’adesione alla rottamazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 454
2.5. Incidenza della rottamazione sui processi esecutivi pendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 455
2.6. Lo stralcio dei ruoli &no a mille euro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 456
2.7. Rapporti con le precedenti rottamazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 459
3. Saldo e stralcio: legge bilancio 2019 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 460
3.1. Ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 463
4. Il decreto crescita n. 34 del 2019 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 463
4.1. Rottamazione ter ed ingiunzioni di pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 464
5. Rottamazione ter: riapertura dei termini ex decreto legge n. 124/2019 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 466
6. Rottamazione ter ed emergenza sanitaria da Covid-19 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 466
Capitolo 15
Emergenza sanitaria da Covid-19: disposizioni fiscali, tributarie ed incidenza sul
processo espropriativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 469
1. Emergenza Covid-19: ricognizione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 469
2. Covid-19: le disposizioni in materia di versamenti tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 470
XVI I ndice
2.1. (Segue): L’art. 62, comma 7, decreto legge n. 18 del 2020 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 474
2.2. La soppressione dell’Irap . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 475
2.3. Il decreto Rilancio e gli adempimenti tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 476
2.3.1. La sospensione dei termini processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 479
3. Covid-19: le disposizioni in materia di accertamento e riscossione coattiva . . . . . . . . . . . . . . . . . » 480
3.1. Carichi af&dati all’agente di riscossione: sospensione dei versamenti . . . . . . . . . . . . . . . » 482
3.1.1. (Segue): estensione dell’ambito applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 483
3.1.2. Le esclusioni dalla moratoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 484
3.2. Differimento dei termini per la rottamazione delle cartelle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 485
3.3. Il decreto Rilancio: i termini di accertamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 485
3.3.1. (Segue): la sospensione dell’attività di noti&ca delle cartelle di pagamento . . . . . . » 487
3.3.2. (Segue): la sospensione dei pignoramenti e gli effetti sul procedimento espropriativo .» 487
3.3.2.1. Il limitato ambito applicativo della sospensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 488
3.3.3. Rottamazione ter ed emergenza sanitaria da Covid-19 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 490
3.4. Il decreto legge Riscossione n. 129 del 2020 collegato alla manovra per il 2021 . . . . . . » 491
4. La riscossione nel periodo di emergenza Covid-19: sintesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 492

 

DESCRIZIONE:

Il volume costituisce l’esito di una riflessione ampia e organica sullo svolgimento del procedimento di riscossione esattoriale dei crediti tributari e ordinari.

L’esigenza di ricostruire la disciplina in tutte le sue articolazioni, dalla fase degli atti prodromici all’avvio dell’espropriazione (ruolo, cartella esattoriale, avviso impoesattivo, avviso di addebito, ingiunzione fiscale) sino alla fase della espropriazione (pignoramento e altri atti dell’esecuzione forzata), nasce non solo dalla complessità del d.P.R. n. 602 del 1973, ma anche dalla copiosa produzione giurisprudenziale sia di merito (riconducibile tanto ai giudici ordinari che alle commissioni tributarie) sia di legittimità.

Tutto ciò consiglia, anzi impone, soprattutto nell’ottica di garantire una applicazione uniforme delle norme, un esame approfondito finalizzato ad individuare gli orientamenti ormai consolidati e a segnalare, con proposte interpretative, le questioni ancora non definitivamente risolte.

La ricostruzione compiuta nell’opera si propone, inoltre, di illustrare i molteplici mezzi di tutela apprestati dall’ordinamento per impugnare gli atti di riscossione e di individuare i criteri che regolano il riparto tra giurisdizione ordinaria e tributaria dopo la nota sentenza della Corte costituzionale n. 114 del 2018 e le recentissime pronunce della Corte di cassazione sul punto.

L’opera tiene conto, infine, dell’istituto della rottamazione delle cartelle (ampiamente rimaneggiato nel corso degli ultimi anni) nonché della normativa emergenziale che, in epoca di pandemia, ha ulteriormente complicato un settore già colmo di insidie per gli utenti.

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