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STRATEGIA DIGITALE PER LE PMI. COME POTENZIARE LA PRESENZA ONLINE

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IN SINTESI

Tempi di spedizione: 2/3 giorni lavorativi

Autore: G. Lomaestro

Anno di pubblicazione: 2021

Editore: Maggioli Editore

Pagine: 120

15,20

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Fare comunicazione digitale deve essere necessariamente qualcosa di complesso e dispendioso? L’autrice parte da questa domanda, volutamente provocatoria, per guidarci a esplorare il mondo della presenza online delle piccolissime, piccole e medie imprese. Migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing, infatti, è possibile anche in modo semplice e con costi alla portata delle PMI. Lo scopo di questo libro è dimostrarvi come e con quali strumenti. Greta Lomaestro Laureata in lingue e appassionata di scrittura, da oltre 10 anni è attiva nel mondo del Marketing e della Comunicazione, con una particolare predilezione per il Digital. Ha lavorato sia per grandi marchi che per piccolissime imprese, accumulando un’esperienza multiforme, da cui prende le mosse questo volume.

Indice:

Prefazione
Introduzione
Capitolo 1 – Grado di digitalizzazione delle PMI italiane
1.1 L’acceleratore Covid-19
1.2 Digitale e impresa, un rapporto ancora da migliorare
1.3 Stato dell’arte delle piccole e medie imprese a fine 2020
Capitolo 2 – I primi passi: contesto, target, canali e tono di voce
2.1 Il contesto
2.2 La scelta dei canali e il tono di voce
Capitolo 3 – Analisi degli asset esistenti: valorizzare, integrare, eliminare
3.1 Raccolta degli asset esistenti: come strutturarla, cosa e dove cercare
3.2 Come si muove il settore e cosa fanno i competitor
3.3 Fase osservativa dell’analisi: mappare ogni canale esistente
3.4 Fase attiva dell’analisi: prendere decisioni in base agli obiettivi
3.5 Strategie diverse per obiettivi diversi: un esempio
Capitolo 4 – Operatività e risorse utili: attività e strumenti
4.1 Concetti e strumenti semplici per il Social Media Marketing
Social Media Marketing per le PMI: 5 consigli per iniziare
Le figure del Social Media Marketing
La scelta dei canali per le PMI: carrellata di piattaforme social
Creare una community attiva: moderazione e interazione
Strumenti di creazione del contenuto
Strumenti di gestione e programmazione
Strumenti di programmazione interni
Strumenti di reportistica Social
Perché fare campagne paid sui Social
4.2 Concetti e strumenti semplici per Digital PR e contenuti
Quali attività sono comprese sotto il cappello delle Digital PR
Digital PR VS Link Building: differenze e analogie oggi
Strategia di contenuti per le pubblicazioni esterne
Strategia di contenuti interni: il blog aziendale
Raccolta della rassegna stampa digitale
4.3 Concetti e strumenti semplici per gli eventi
La forza dell’evento come leva di marketing digitale
Come organizzare un evento digitale: webinar e dirette Social
4.4 Concetti e strumenti semplici per l’e-mail marketing
Cos’è l’e-mail marketing e quali tipologie di messaggi si possono inviare
Creare una mailing list e gestirla correttamente
E-mail marketing: strumenti e tempistiche
Dati e metriche dell’e-mail marketing
4.5 Concetti e strumenti semplici per l’analisi dei KPI
Cosa sono i KPI
KPI: perché non ha senso cambiarli in corsa
Approcci e metodi diversi
Analisi dell’andamento di un progetto: esempi
4.6 Concetti e strumenti semplici per l’auto-formazione
Corsi e certificazioni su Social Media e Digital
Risorse e fonti per il digital in generale
Capitolo 5 – Strategia digital per PMI vs Grande Marchio: differenze e sfide
PMI VS grande brand: sì, ma il budget?
Conclusioni: quali risultati aspettarsi?
Glossario
L’autrice

15,20

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