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UNIONE EUROPEA 2020

Informazioni aggiuntive

IN SINTESI

autore: Pietro Manzini-Michele Vellano

editore: Giuffrè

anno di pubblicazione: 2021

pagine: 346

23,75

APPROFONDISCI

Il 2020 è stato un anno di svolta nel processo di integrazione europea? Di sicuro è stato un anno, come pochi altri in passato, ricco di eventi in una pluralità di ambiti fondamentali per l’Unione europea. Eventi preventivati, come la Brexit, altri completamente imprevisti, come la pandemia da COVID – 19, altri ancora che hanno avuto luogo in reazione alle difficoltà determinate da questi ultimi e che, probabilmente, non sarebbero accaduti, come la costituzione dell’EU Next Generation Fund. Un anno difficile e complicato il 2020, accolto con molte aspettative, come capita agli anni che segnano il passaggio da un decennio all’altro, e, infine, salutato con un certo sollievo, ma anche con la consapevolezza di avere vissuto un anno speciale. Questo volume, suddiviso in dodici capitoli che richiamano i mesi dell’anno, ha lo scopo di approfondire, con approccio scientifico ma linguaggio accessibile, i maggiori e più significativi temi che hanno contraddistinto il 2020 per fare emergere le novità più rilevanti, soprattutto dal punto di vista giuridico. L’opera è il risultato della collaborazione tra gli studiosi del Diritto dell’Unione europea dell’Università Alma Mater di Bologna e dell’Università degli Studi di Torino e i funzionari della Commissione europea che si sono interrogati su dove si collochi la giusta mediazione per dare corso al contemperamento delle legittime istanze e degli insopprimibili interessi degli Stati europei così da fare progredire utilmente il processo di integrazione tra loro.

INDICE
Prefazione di Antonio Parenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. XIII
Introduzione: Un percorso accidentato, lungo un anno, tra sovranità e solidarietà di Pietro Manzini e Michele Vellano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » XIX
Autori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »XXIII
1. GENNAIO
Brexit e oltre
di Michele Vellano
1. Brexit: una novità senza precedenti.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 3
2. La capitale differenza tra recesso e secessione e il ruolo dell’art. 50
TUE.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 6
3. L’Accordo sul recesso.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 7
4. L’Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione e le conseguenze
di un compromesso.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 10
5. Le implicazioni per le quattro libertà di circolazione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 14
6. L’Irlanda del Nord, le questioni sospese di Gibilterra e di Cipro e le
rivendicazioni della Scozia.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 18
7. L’effetto emulativo e quello dissuasivo prodotti dalla Brexit: quale prevarrà nel futuro dell’Unione europea?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 25
2. FEBBRAIO
La risposta europea all’emergenza da COVID-19
di Mauro Gatti
1. Introduzione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 31
2. La richiesta di assistenza da parte dell’Italia.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 34
3. Il tardivo invio di assistenza all’Italia.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 36
4. I divieti all’esportazione di dispositivi di protezione individuale.. . . . . . . . » 40
5. L’aggiudicazione congiunta di contromisure mediche.. . . . . . . . . . . . . . . . . » 44
6. La creazione di riserve mediche dell’Unione tramite rescEU.. . . . . . . . . . . » 48
7. L’acquisto coordinato dei vaccini contro il COVID-19.. . . . . . . . . . . . . . . . . p. 51
8. Conclusione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 56
3. marzO
L’assistenza sanitaria transfrontaliera
alla prova della pandemia
di Giacomo Di Federico
1. Premessa.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 63
2. Brevi cenni sulle competenze dell’Unione europea in materia di salute e
sulla resilienza dei sistemi sanitari nazionali in caso di pandemia.. . . . . . . » 64
3. L’assistenza sanitaria come valore e come parte integrante del mercato
interno.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 67
4. La governance sanitaria dell’Unione europea nel caso di gravi minacce
per la salute di carattere transfrontaliero alla prova del COVID-19.. . . . . » 70
5. La risposta dell’Unione europea alla pandemia: solidarietà europea e
mercato interno.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 73
6. Insegnamenti e conseguenze della pandemia in tema di assistenza sanitaria transfrontaliera.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 80
4. aprile
Mobilità delle persone e gestione delle
frontiere di fronte all’emergenza
di Marco Borraccetti
1. Introduzione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 87
2. Le possibili misure di prevenzione e contrasto.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90
3. Le misure di natura generale: i controlli alle frontiere interne…. . . . . . . . . » 92
4. …e la restrizione degli ingressi alle frontiere esterne.. . . . . . . . . . . . . . . . . . » 95
5. Provvedimenti adottabili e status dei destinatari.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 96
6. Le misure-tampone adottate dalle istituzioni (e le criticità ad esse
collegate).. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 100
7. In conclusione, uno sguardo al futuro.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 106
5. maggiO
La sfida
della Corte costituzionale tedesca
alla Banca Centrale Europea
di Annamaria Viterbo
1. Introduzione.. . . .  . . . . . . . » 113
2. Il ricorso della BCE a strumenti di politica monetaria non convenzionali.. . . . . .  . » 114
3. La posizione della Corte di giustizia sulla legittimità dei programmi
d’acquisto di titoli pubblici adottati dalla BCE.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 119
4. La sentenza del 5 maggio 2020 nel caso Weiss e la sfida della Corte costituzionale tedesca alla BCE.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 123
5. Profili critici e riflessioni conclusive.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 126
6. GiugnO
La proposta europea di riforma dell’OMC
di Elisa Baroncini
1. Introduzione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 135
2. L’approccio europeo al processo di riforma dell’OMC: il perseguimento
dello sviluppo sostenibile globale.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 139
3. La politica di trasparenza dell’Unione europea: le proposte per il miglioramento del sistema di notifiche dell’OMC…. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 141
4. …il rafforzamento delle funzioni di monitoraggio dell’OMC…. . . . . . . . . . » 145
5. …e il coinvolgimento di imprese e società civile da parte dell’OMC.. . . . . » 147
6. L’impegno dell’Unione europea a riformare le regole OMC sulle sovvenzioni.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 148
7. Le proposte dell’Unione europea per una green agenda nell’OMC.. . . . . . » 152
8. La possibilità di ricorrere agli Accordi plurilaterali: le proposte
dell’Unione europea su investimenti, digitale e servizi.. . . . . . . . . . . . . . . . . » 155
9. L’Iniziativa in materia di commercio e salute dell’Ottawa Group.. . . . . . . . » 157
10. L’Unione europea e la crisi dell’Organo d’appello dell’OMC.. . . . . . . . . . . » 159
11. Conclusioni.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 163
7. lugliO
La riforma del bilancio e la creazione di SURE
e Next Generation EU
di Luca Calzolari e Francesco Costamagna
1. Premesse.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 169
2. Il sistema di gestione finanziaria dell’Unione europea: entrate, spese e
assistenza finanziaria nel regime ante 2020.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 171
3. La risposta dell’Unione europea alle conseguenze economiche della
pandemia di COVID-19: MES, Patto di stabilità e crescita e Pandemic
Emergency Purchase Programme.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 178
4. (segue): il SURE.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 181
5. (segue): il pacchetto Next Generation EU.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 186
6. Conclusioni.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 193
8. agostO
La fine degli arbitrati d’investimento
tra Stati membri
di Luigi Malferrari
1. Introduzione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 199
2. Violazione del diritto dell’Unione europea da parte degli Stati membri
nella previsione di clausole compromissorie intra-UE.. . . . . . . . . . . . . . . . . » 202
250312_Quarta_Bozza.indb 9 31/05/21 4:20 PM
3. L’estinzione dei TBI intra-UE nella loro totalità.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 206
4. L’estinzione e la non-applicabilità delle clausole compromissorie contenute nei TBI intra-UE per i «Procedimenti Arbitrali Pendenti».. . . . . . . . . » 210
5. Le clausole di caducità contenute nei TBI intra-UE: estinte ed inapplicabili.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 217
6. Non-eseguibilità dei lodi arbitrali derivanti da «Procedimenti Arbitrali
Pendenti».. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 219
7. Conclusione: riconciliazione tra ottica europea e ottica internazionalista.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 222
9. settembre
Ripensare il sistema Dublino
di Stefano Montaldo
1. Il nuovo Patto europeo sull’immigrazione e l’asilo: profili introduttivi.. . . » 231
2. L’evoluzione del CEAS ed i criteri per l’individuazione dello Stato competente ad esaminare una richiesta di protezione internazionale.. . . . . . . . » 235
3. Le criticità dei “criteri di Dublino” e le iniziative intraprese per fronteggiarle: i meccanismi di ricollocazione dei richiedenti protezione internazionale e la proposta di regolamento Dublino IV.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 239
4. I criteri di Dublino e le proposte di riforma contenute nel Patto sulla
migrazione e l’asilo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 245
5. Conclusioni: un nuovo inizio o vecchie criticità?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 251
10. ottobre
Il Green Deal europeo
di Marco Onida
1. Introduzione al Green Deal europeo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 257
2. Lo stato dell’ambiente.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 259
3. Ambiente e clima nei Trattati istitutivi e portata giuridica del Green
Deal europeo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 261
4. I contenuti del Green Deal europeo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 263
5. L’integrazione della sostenibilità ambientale nelle altre politiche: il piano
di investimenti e le risorse nel bilancio a lungo termine.. . . . . . . . . . . . . . . . » 273
6. L’impegno a favore dell’ambiente: “non nuocere”.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 277
7. Valutazione e prospettive.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 278
11. novembre
Lo Stato di diritto preso sul serio
di Federico Casolari
1. Introduzione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 285
2. La tutela dello Stato di diritto nell’Unione europea ed il c.d. “dilemma di
Copenaghen”.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 288
3. L’affermazione, in via giurisprudenziale, di una c.d. mutual membership
europea fondata sullo Stato di diritto.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 296
4. Il “consolidamento” della c.d. mutual membership europea attraverso
un regime generale di condizionalità per la protezione del bilancio
dell’Unione europea.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 302
5. Considerazioni conclusive: Taking the rule of law seriously.. . . . . . . . . . . . . » 310
12. dicembre
Il Digital Market Act decodificato
di Pietro Manzini
1. Introduzione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 317
2. I caratteri specifici delle grandi piattaforme digitali e rischi per la concorrenza.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 320
3. Il gatekeeper e i suoi obblighi.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 324
4. Gli obblighi relativi a pratiche di sfruttamento.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 328
5. Gli obblighi relativi alle c.d. pratiche leganti.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 332
6. Gli obblighi di non-discriminazione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 336
7. Gli obblighi relativi all’accesso ai dati.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 341
8. Conclusioni.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 343

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