Il tuo carrello

LIBRERIA E FORMAZIONE GIURIDICA

Sempre aggiornati con la newsletter

MEDICHINI NEWS

Ricerca bibliografica sulla bancarotta semplice

La bancarotta semplice è la figura minore di bancarotta, erede delle sanzioni storicamente riconnesse al comportamento dell’imprenditore imprudente, ‘maldestro’, che si pone a metà strada tra l’imprenditore fraudolento e ‘truffaldino’ e l’imprenditore ‘onesto, ma sfortunato’. Come tale, racchiude una serie di condotte considerate ex lege obiettivamente idonee a creare pregiudizio per l’impresa (e, quindi, per … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sulla bancarotta semplice"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sulla conferenza di servizi

Il procedimento amministrativo rappresenta la sede in cui i diversi interessi vengono valutati e contemperati. Sede prediletta per effettuare tale valutazione è la conferenza dei servizi, istituzionalizzata dal legislatore del 1990 al fine di poter concentrare in un unico ambito temporale le posizioni delle diverse pubbliche amministrazioni portatrici di interessi pubblici differenti. In tal modo … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sulla conferenza di servizi"

Leggi tutto

AGENDE LEGALI 2021

Mai come in questo periodo è utile avere il prima possibile l'agenda legale 2021 per poter annotare tutti i rinvii che vengono decisi dall'autorità giudiziaria.

Leggi tutto

Ricerca bibliografica su management pubblico, analisi delle politiche pubbliche ed economia delle amministrazioni pubbliche

QUALCHE CENNO STORICO… In Italia le conoscenze di management pubblico si sono sviluppate a partire dagli anni ’70 e negli anni ’80 facendo riferimento a un modello concettuale diverso da quello del contesto nord americano, infatti l’economia aziendale, il cui manifesto fondativo di G. Zappa risale al 1927, identifica quattro classi di istituzioni socio-politiche (famiglie, … Leggi tutto "Ricerca bibliografica su management pubblico, analisi delle politiche pubbliche ed economia delle...

Leggi tutto

Site De Rencontre Gratuit 94

Traits du tout de aux rencontre femme contenus. Par l’intercession de saint Michel et du choeur des admirables Vertus, que le Seigneur ne permette pas que nous succombions aux tentations, rencontre coquine mais qu’il nous délivre du mal. Un nombre d’habitants suffisamment important pour garantir un certaine discrétion aux amants illégitimes. Dans le Top 100 … Leggi tutto "Site De Rencontre Gratuit 94"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica su revisori e sindaci di società

QUALCHE PREMESSA storica SULLE FUNZIONI DEI SINDACI E DEI REVISORI… tratta dal testo di Saverio D’Attilia e Tullio Nevoli Diritto commerciale 2020, Key editore. Il controllo interno. Il collegio sindacale è un organo sociale obbligatorio, la cui funzione è di vigilare sull’ osservanza della legge e dello statuto, sui principi di corretta amministrazione e sull’ … Leggi tutto "Ricerca bibliografica su revisori e sindaci di società"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul geo-diritto

Il giurista Natalino IRTI, sulla scia del pensiero di C. SCHMITT ha introdotto in Italia, nel 2001, lo studio del “geo-diritto”. In base all’analisi dell’evoluzione del mercato globale e del concetto di “atopia” della rete telematica, l’Autore afferma che sussiste “una profonda fraternità tra spazialità normativa (…) ed espansione planetaria della tecno-economia (…). Poiché il … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sul geo-diritto"

Leggi tutto

PERCORSI DI DIRITTO PENALE D’IMPRESA

Seguiamo con attenzione e passione il diritto penale d’impresa da quando, con l’introduzione del D.Lgs. 231/2001, la materia è diventata di grande interesse per i penalisti e per i consulenti d’azienda. Da 8 anni svolgiamo il nostro Master breve in diritto penale d’impresa con la direzione scientifica del Prof. Marco Gambardella e il coordinamento dell’Avv. … Leggi tutto "PERCORSI DI DIRITTO PENALE D’IMPRESA"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sugli accertamenti tecnici non ripetibili.

L’art. 360 c.p.p. Gli accertamenti tecnici non ripetibili sono previsti e disciplinati dall’art. 360 c.p.p. La norma dispone che, quando gli accertamenti previsti dall’art 359 c.p.p. (rilievi segnaletici, descrittivi, fotografici ed ogni altra operazione tecnica per cui sono necessarie specifiche competenze) hanno a che fare con persone, cose o luoghi soggetti a modificazione, il P.M. … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sugli accertamenti tecnici non ripetibili."

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul riciclaggio e il finanziamento del terrorismo

Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Uniten. 1373 del 28 settembre 2001 La risoluzione n. 1373 del 2001 merita un’attenzione del tutto particolare, in quanto rappresenta la risposta che il Consiglio di Sicurezza ha dato agli attentati terroristici suicidi dell’11 settembre. Nello specifico, con essa, si è tentato di delineare una strategia comune contro … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sul riciclaggio e il finanziamento del terrorismo"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sulla polizza assicurativa negli appalti dopo lo Sblocca Cantieri

La stipula della polizza assicurativa di Responsabilità Civile per Progettisti e Validatori, denominata anche “Polizza C.A.R. (Contractor’s All Risks) per appalti pubblici”, è obbligatoria secondo il Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 50/2016. Come funziona l’obbligo della polizza assicurativa? Il progettista incaricato è obbligato, ai sensi dell’articolo 24, comma 4 del d.lgs. 50/2016, a stipulare una polizza … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sulla polizza assicurativa negli appalti dopo lo Sblocca Cantieri"

Leggi tutto

Esame avvocato 2019/2020: no alla prova orale per tutti

Il 23 aprile è stato bocciato definitivamente l’emendamento al Cura Italia che prevedeva il passaggio automatico all’orale per coloro che hanno sostenuto l’esame di avvocato a dicembre 2019. Per spiegare quanto accaduto ricordiamo brevemente l’antefatto : l’ Aiga in data 4 aprile 2020 presentava richiesta di chiarimenti al Ministro della Giustizia, cui faceva seguito una … Leggi tutto "Esame avvocato 2019/2020: no alla prova orale per tutti"

Leggi tutto

SOLUZIONI DIGITALI IN MOBILITA’ E DESKTOP | cassazione.net

Carta o digitale? Il solito dilemma al quale noi diamo una risposta molto semplice, entrambi! Ogni mezzo ha il suo scopo e il suo utilizzo specifico, per studiare un argomento complesso per il quale c’è bisogno di concentrazione, senza essere disturbati con notifiche ecc, tutti preferiscono il formato cartaceo. Per una consultazione rapida e ricevere … Leggi tutto "SOLUZIONI DIGITALI IN MOBILITA’ E DESKTOP | cassazione.net"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul diritto di accesso (documentale, civico e generalizzato)

DISTINZIONE TRA ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO GENERALIZZATO E ACCESSO CIVICO Distinzione fra accesso generalizzato e accesso civico L’accesso civico generalizzato (C.d FOIA) , previsto dal d.lgs. 97/2016. non sostituisce ma coesiste con l’accesso civico “semplice” disciplinato invece dall’ art. 5, comma 1, d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico rimane circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sul diritto di accesso (documentale, civico e generalizzato)"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul diritto penale militare sostanziale e processuale

LE FONTI DEL DIRITTO PENALE MILITARE Le fonti di legge delle norme penali militari sono quelle stesse della legge penale comune: leggi costituzionali, leggi ordinarie, decreti legislativi, decreti legge. Le fonti di cognizione sono altresì il Codice penale militare di pace, il Codice penale militare di guerra, le leggi militari speciali (tra cui, principalmente, la … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sul diritto penale militare sostanziale e processuale"

Leggi tutto

Testi consigliati per la preparazione ai concorsi pubblici in atto

INDICE CONCORSI CONCORSI SCUOLA 2020 CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO NEGLI ENTI LOCALI CONCORSO CARRIERA PREFETTIZIA CONCORSI SCUOLA 2020 Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e nella secondaria di I e II grado, per un totale di 61.863 posti Pubblicato anche il bando per la procedura … Leggi tutto "Testi consigliati per la preparazione ai concorsi pubblici in atto"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sulla procedura di sovraindebitamento (Legge 3/2012).

Cosa si intende per sovraindebitamento? ll sovraindebitamento costituisce un fenomeno che soprattutto negli ultimi 20-30 anni ha conosciuto un rapido sviluppo, andando a radicarsi, con impatti diversi in tutti i principali paesi europei; esso consiste in “la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sulla procedura di sovraindebitamento (Legge 3/2012)."

Leggi tutto

REATI TRIBUTARI | Avv. Francesco Compagna [video]

Francesco Compagna è docente e coordinatore del Master Breve Diritto Penale d’Impresa giunto quest’anno alla VIII edizione. Il materiale di approfondimento è disponibile sul nostro portale e-learning. All’interno del corso e-learning gratuito INTRODUZIONE AL DIRITTO PENALE D’IMPRESA sono disponibili altre lezioni di approfondimento e il relativo materiale. Per accedere al corso gratuito è necessario registrarsi.

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sull’accertamento del passivo da parte del curatore fallimentare

Brevi cenni sulla procedura (artt. 92 Lf. e ss) L’accertamento del passivo e` una fase essenziale della procedura concorsuale finalizzata all’ individuazione dei crediti che devono essere soddisfatti con i beni del fallimento. In questa fase il curatore procede all’ identificazione dei creditori del fallito e dei titolari di diritti reali o personali su beni … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sull’accertamento del passivo da parte del curatore fallimentare"

Leggi tutto

Il 20 aprile la nostra libreria con sede a Piazzale Clodio riaprirà al pubblico dalle 9,30 alle 13,30

Secondo quanto previsto dall’ultimo decreto governativo del 10 aprile e in base alle tempistiche dettate dall’ordinanza della Regione Lazio, il 20 aprile potremo riaprire al pubblico la nostra libreria con sede a Piazzale Clodio. Presumibilmente rispetteremo un orario ridotto (solo la mattina: dalle 9,30 alle 13,30 circa ), ma saremo sempre operativi rispondendo alle vostre … Leggi tutto "Il 20 aprile la nostra libreria con sede a Piazzale Clodio riaprirà...

Leggi tutto

FIRMA DIGITALE E CERTIFICATO CNS | Aruba

Siamo CDRL accreditati da Aruba SpA per l’emissione di cerificati di firma digitale e carta nazionale dei servizi. L’ARUBA KEY si compone di 2 elementi, la chiavetta USB (lettore) con il software autoistallante per l’utilizzo immediato su qualsiasi PC (e MAC) e la SIM che sta nel suo interno che contiene i certificati di firma … Leggi tutto "FIRMA DIGITALE E CERTIFICATO CNS | Aruba"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sullo standard ISO/IEC 27100

Cosa è lo standard ISO/IEC 27100? E’ lo standard internazionale che descrive le best practice per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS, anche conosciuto come SGSI in Italia). La certificazione ISO/IEC 27100 viene assegnata in seguito ad una valutazione esperta ed indipendente da parte di un ente di certificazione accreditato. Essa dimostra … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sullo standard ISO/IEC 27100"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sulla turbata libertà degli incanti ex art. 353 c.p. e sulla turbata libertà del procedimento di scelta del contraente ex art. 353-bis c.p.

Note dalla redazione: sui reati in questione non esistono pubblicazioni recenti. Consigliamo di affrontare lo studio delle fattispecie integrando la lettura di uno dei testi di riferimento ( di cui presentiamo qui di seguito le relative schede) con l’analisi della giurisprudenza rilevante. Per questa ultima è possibile consultare i codici penali annotati più aggiornati o … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sulla turbata libertà degli incanti ex art. 353 c.p. e...

Leggi tutto

LE MISURE DI PREVENZIONE | Avv. Nicola Madia [video]

Nicola Madia è docente e coordinatore del Master Breve Diritto Penale d’Impresa giunto quest’anno alla VIII edizione. E’ possibile accedere gratuitamente alle lezioni sulla piattaforma e-learning cliccando sul link qui di seguito. Basterà cliccare su ‘inizia corso’ per accedere direttamente al corso previa registrazione. Sulla piattaforma è disponibile la lezione completa di circa 1h e … Leggi tutto "LE MISURE DI PREVENZIONE | Avv. Nicola Madia "

Leggi tutto

APPROVATA IN SENATO LA NUOVA LEGGE SUGLI SCONTI DEI LIBRI

Dal 25 marzo 2020, entra in vigore il “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura”, la nuova legge sui libri che, tra le altre cose, fissa il tetto di sconto al 5%. Oltre alla limitazione agli sconti , la legge introduce anche il “patto per la lettura”, la nomina di “capitali italiane del libro”, iniziative nelle … Leggi tutto "APPROVATA IN SENATO LA NUOVA LEGGE SUGLI SCONTI DEI LIBRI"

Leggi tutto

DIALOGO TRA UN AVVOCATO E UNA DIVINITÀ SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

di Andrea Torresi Divinità: Cosa c’è che ti turba, non sei più lo stesso di una volta Avvocato: Lasciamo perdere, sono tante le cose che mi preoccupano, mica una sola .. Divinità: Puoi confidarti con me lo sai .. d’altronde il segreto professionale lo abbiamo inventato noi Avvocato: Guarda .. sul calo del lavoro ci … Leggi tutto "DIALOGO TRA UN AVVOCATO E UNA DIVINITÀ SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE"

Leggi tutto

I SETTE VIZI CAPITALI DELLA GIUSTIZIA ROBOTICA

Alberto Gambino, professore ordinario di diritto privato University of Rome Europea, si interroga: ci sarà mai spazio per una decisione giudiziale interamente robotica (la c.d. giustizia robotica) , definita cioè esclusivamente da un algoritmo? LA GIUSTIZIA ROBOTICA La robotica sostituisce la attività umane, manuali. Mai dimenticare però che il termine robot (di origine ceca) rimanda … Leggi tutto "I SETTE VIZI CAPITALI DELLA GIUSTIZIA ROBOTICA"

Leggi tutto

SPECIALE ESAME AVVOCATO PROVA SCRITTA 2020

Come sapete il decreto ‘milleproroghe’ ha concesso la possibilità di usare i codici commentati anche per l’anno 2020 e 2021. Molti ritengono che sia un vantaggio e probabilmente è così, quello che è sicuro è che il metodo di studio è diverso. Infatti il codice commentato consente di avere alcune informazioni utili ai fini della … Leggi tutto "SPECIALE ESAME AVVOCATO PROVA SCRITTA 2020"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul wistleblowing

TESTI SELEZIONATI DALLA NOSTRA REDAZIONE UN CONTRIBUTO SULL’ARGOMENTO DA PARTE DELL’AVV. MAURIZIO ARENA Il whistleblowing nel Modello organizzativo Il Modello organizzativo deve prevedere e disciplinare i flussi informativi nei confronti dell’Organismo di vigilanza. Interessano, in questa sede, quelli relativi a potenziali violazioni del Modello o, addirittura, alla commissione di un reato rilevante ex d.lg. 231. … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sul wistleblowing"

Leggi tutto

Ricerca bibliografica sul contenzioso previdenziale

TESTI SELEZIONATI DALLA NOSTRA REDAZIONE IL CONTENZIOSO PREVIDENZIALE (PILLOLE) Il contenzioso previdenziale è il rimedio previsto dall’ordinamento a favore dell’assicurato a cui non sia stata accolta una domanda volta ad ottenere una prestazione previdenziale o assistenziale. In linea generale, in materia di previdenza e assistenza, vige il cd. principio della domanda. Ciò significa che chi … Leggi tutto "Ricerca bibliografica sul contenzioso previdenziale"

Leggi tutto

CONDIVIDI QUESTO NOTIZIARIO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

IN LIBRERIA