Usa questo campo di ricerca per la ricerca approfondita nel catalogo dei testi disponibili

Usa questo campo per la ricerca generale in tutto il portale tra corsi, articoli, libri e vari contenuti

PROVA ORALE ESAME AVVOCATO, QUALI TESTI SCEGLIERE?

Per poter affrontare l’esame avvocato 2022 è necessario rimanere aggiornati sulla dottrina e sulle questioni giurisprudenziali più recenti. In questa pagina, in continuo aggiornamento, vi mettiamo a disposizione tutti i volumi necessari per sostenerlo.

Immancabile è il codice annotato con la giurisprudenza, ammesso in sede di esame, normalmente pubblicati da tutte le case editrici dopo l’estate. Per questa ragione alcune case editrici permettono di acquistare in prevendita, prima dell’uscita vera e propria i codici, a un prezzo scontatissimo oppure la cosiddetta rottamazione che prevede l’acquisto della versione 2021 e in omaggio verranno dati, appena disponibili, l’edizione 2022. Entrambe le offerte prevedono, inoltre, un’addenda di aggiornamento di solito in uscita verso novembre.

Come scegliere il codice più adatto? In questo articolo spieghiamo le differenze.

Per un ripasso completo delle materie ideali sono i manuali brevi che presuppongono la conoscenza istituzionale della materia e si rivolge a chi desidera approfondirne gli istituti, senza necessità di ricorrere a trattati o voci enciclopediche. Per chi ha meno tempo consigliamo i più sintetici compendi, che consentono di apprendere i concetti chiave e il sostanziale di ogni materia, con questionari per testare la propria preparazione. La casa editrice Simone pubblica anche ogni anno un solo volume contenente tutti i compendi.

Per ridurre ulteriormente i tempi di studio o per facilitare il fissaggio dei concetti ci sono poi gli “schemi e schede“, con la schematizzazione delle intere materie e mappe sinottiche.

In ultimo segnaliamo i testi utilizzati per il completamento della preparazione in caso di orale rafforzato.

CODICI IN PREVENDITA

OFFERTA ROTTAMAZIONE

MANUALI BREVI

MANUALI BREVI GIUFFRE’ EDITORE

I manuali brevi delle Giuffrè fanno parte della collana PERCORSI

KEY EDITORE

NEL DIRITTO

SIMONE

COMPENDI

SIMONE

NEL DIRITTO

MAGGIOLI

DIKE

KEY EDITORE

SCHEMI E SCHEDE

SCHEMI NEL DIRITTO

SCHEMI E SCHEDE SIMONE

TESTI SPECIFICI PER IL DOPPIO ORALE RAFFORZATO

torna all’indice

TESTI DIVISI PER MATERIA

Qui di seguito proponiamo manuali compendi ecc usciti nell’arco del 2020 perchè su alcuni argomenti prevediamo che le case editrici non riusciranno a pubblicare in tempo per l’esame le edizioni 2021.

DEONTOLOGIA FORENSE

Per quanto riguarda la deontologia normalmente le domande di esame si concentrano sugli articoli del codice deontologico quindi consigliamo studiare su un testo che abbia il codice deontologico in appendice possibilmente commentato come nel caso del testo della DIKE.

torna all’indice

PROCEDURA CIVILE

Sulle procedure, come sempre, consigliamo di affiancare allo studio di un compendio anche il codice aggiornato, possibilmente esplicato, spiegato, ragionato ecc ecc

torna all’indice

PROCEDURA PENALE

Come per la procedura civile il consiglio è il medesimo: affiancare allo studio di un compendio anche il codice aggiornato, possibilmente esplicato, spiegato, ragionato ecc ecc .

Negli ultimi anni il manuale più richiesto è il Tonini della Giuffrè per completezza e chiarezza, ma anche un buon compendio con un codice può essere sufficiente. Sulle procedure la Simone non è male.

torna all’indice

DIRITTO CIVILE

torna all’indice

DIRITTO PENALE

Per quanto riguarda la PARTE SPECIALE in alcuni testi, in particolare nei compendi, parte generale e parte speciale sono compresi nello stesso volume, in altri casi ci sono i volumi specifici per la parte speciale come nel caso della Key Editore e Maggioli.

torna all’indice

DIRITTO AMMINISTRATIVO

torna all’indice

DIRITTO COSTITUZIONALE

torna all’indice

DIRITTO COMMERCIALE

torna all’indice

DIRITTO DEL LAVORO

Consigliamo un testo il più recente possibile, trattandosi di una materia in continua evoluzione!

torna all’indice

DIRITTO TRIBUTARIO

torna all’indice

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

torna all’indice

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

La materia è regolata dalla L. 218/95 e anche chi non l’ha già dovuta studiare all’Università, avrà modo di “dominarla” e approfondirla in maniera esaustiva attraverso la lettura di un compendio. Consigliamo quello della Simone, completo e arricchito di utilissimi schemi esemplificativi.

torna all’indice

DIRITTO ECCLESIASTICO

Da non trascurare le materie c.d. ‘minori’ come Ecclesiastico, materia sulla quale consigliamo invece uno studio più approfondito. Ad esempio, tra manuale e compendio della Simone sarebbe meglio il manuale.

torna all’indice

TUTTE LE MATERIE (UNICO VOLUME O PACCHETTI)

il testo della Simone “L’esame di avvocato” è l’unico contenente tutte le materie orali previste per sostenere la prova. Come potrai vedere nell’abstract, ci sono proprio tutte e 13! All’interno della scheda del libro abbiamo indicato quante sono le pagine dedicate alle singole discipline in modo che tu possa capire se il testo possa esserti d’aiuto nello studio. In ogni caso è possibile paragonare le sezioni di ogni materia alla collana “Elementi” della Simone.

torna all’indice

LEGGI LARTICOLO “PER SOSTENERE UN ORALE RAFFORZATO”

CONDIVIDI QUESTO CONTENUTO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email